Nella viticoltura moderna sempre più meccanizzata - e in parte automatizzata - i pneumatici influiscono molto sulla qualità del lavoro e determinano anche aspetti operativi e ambientali, tra cui la distribuzione dei pesi, la trazione e il compattamento del terreno.
Tra i filari di vite da vino, dove gli spazi sono spesso ridotti e la precisione è essenziale, la scelta del giusto treno di gomme in relazione ai macchinari utilizzati - trattori specializzati o isodiametrici, irroratrici o vendemmiatrici - è fondamentale per una gestione efficiente e sostenibile delle operazioni.
Lo sa bene BKT che nel suo ampio catalogo di prodotti - ciascuno pensato per soddisfare una precisa esigenza di mercato - ha inserito pneumatici ideali per le operazioni viticole, disponibili in misure e dimensioni adatte a ogni mezzo.
Pneumatico AGRIMAX TURF RT 333 di BKT su un trattore isodiametrico in vigneto
(Fonte foto: BKT)
Il miglior alleato per la vendemmia e l'irrorazione
Della Serie 70 di BKT, AGRIMAX RT 765 è un pneumatico radiale che - disponibile in oltre 70 misure tra cui 2 provviste di cinture d'acciaio - si presta bene a operazioni di lavorazione del terreno, vendemmia e irrorazione tra i filari.
AGRIMAX RT 765 offre elevate capacità di trazione e comfort grazie all'ampia area di contatto del battistrada, che distribuisce omogeneamente il peso sul suolo e riduce così la compattazione, a beneficio dell'appezzamento.
BKT AGRIMAX RT 765 è il compagno inseparabile di ogni macchina irroratrice o vendemmiatrice
Eccellente trazione e lunga durata per tutti gli specializzati
AGRIMAX TURF RT 333 (R-3 +) è un pneumatico radiale progettato per trattori impegnati in vigneto e frutteto, ma anche nella cura del verde urbano. Il profilo arrotondato assicura bassa compattazione e grande delicatezza sul terreno.
Il suo esclusivo battistrada extra profondo (R-3 +) e il design speciale con blocchi direzionali garantiscono un'eccellente trazione in campo e su strada, ad esempio per il trasporto delle uve, nonché un ciclo di vita prolungato.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BKT