I 60 mila metri quadri espositivi messi a disposizione dalla Messe Stuttgart, si preparano ad accogliere 600 espositori internazionali, fornendo una previsione al rialzo sui 567 dell'edizione 2013. Anche per quanto riguarda i visitatori le previsioni sono rosee: ne sono attesi 36 mila tra nazionali e stranieri, poco meno di 10 mila in più rispetto alla scorsa edizione, quando l'affluenza era stata di 26.930 visitatori.
Accedi gratis alla preview di Intervitis-Interfructa-Hortitechnica! In Italia sarà il 4mag: https://t.co/WVNm7IbWED pic.twitter.com/WEkvAlgGXf
— AgroNotizie (@agronotizie) 21 aprile 2016
Enti promotori sono, per il settore colture speciali DLG, la società tedesca per l’agricoltura, e per il settore vino l’associazione viticoltori tedeschi DWV, affiancate da numerosi altri istituti e associazioni, partner professionali sulle tematiche e i settori della fiera.
Colture speciali: novità 2016
Nata nel 1969 come fiera dedicata alla viticoltura ed estesa nel 1989 ai settori frutta e succhi di frutta, oggi per la prima volta, Intervitis Interfructa Hortitechnica diventa punto d’incontro di settore anche per quanto riguarda le colture speciali (fragole, asparagi, luppolo, uva o ortaggi, nonché tabacco, erbe, spezie e floricoltura).
Sotto i riflettori anche tecnologie che riguardano l'irrigazione. Un esempio è la tecnologia Sensor Fusion che ottimizza l’irrigazione delle colture in serra con sistema automatico andando a misurare parametri quali temperatura, umidità dell’aria, umidità del terreno e crescita della piante.
Ma non solo, si parlerà anche di nuove applicazioni online e App dedicate che permettono di calcolare il fabbisogno quotidiano di acqua di ogni singola coltura e usare così l’acqua a seconda della situazione del momento.
I visitatori potranno raccogliere informazioni su questi e altri sviluppi attinenti la coltivazione, la lavorazione, il confezionamento e la commercializzazione, sperimentando dal vivo le nuove tecnologie in occasione delle dimostrazioni dei macchinari.
Stoccarda, un polo fieristico ad alta raggiungibilità
Il centro fieristico e congressuale Messe Stuttgart, costruito con i principi dell’edilizia sostenibile, si caratterizza per la sua raggiungibilità trovandosi nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Stoccarda, collegato direttamente con l’autostrada A8 e servito da mezzi di trasporto pubblici urbani.
I padiglioni offrono circa 105 mila metri quadrati, cui si aggiungono 40 mila metri quadrati dell’area all’aperto e circa 33 sale adattabili in funzione delle esigenze nell’annesso Centro congressi internazionale di Stoccarda.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito dedicato.