Il demo tour Kubota 2015, partito ai primi di agosto in Francia per presentare la nuova gamma M 7001 - leggi articolo - in consegna anche in Italia dalla fine del 2015, passando attraverso cinque tappe è arrivato all'ultimo appuntamento gli scorsi 24,25, 26 e 27 novembre presso l'Azienda agricola Mainardi di Molinella, in provincia di Bologna.
 
Elisabetta Rivolta, divisione trattori Kubota Europe, filiale italiana

"L'evento - ha spiegato ad AgroNotizie Elisabetta Rivolta, divisione trattori Kubota Europe, filiale italiana -, ha rappresentato l'occasione di primo contatto dei nostri concessionari con la nuova gamma".

Durante il tour, lo staff tecnico Kubota, utilizzando la prima parte della giornata dedicata proprio ai concessionari, ha messo a parte la rete vendita delle caratteristiche tecniche della gamma M7001, prodotta in Europa - la prima del brand giapponese - ma anche fatta e studiata per il mercato europeo.

Nel pomeriggio, i potenziali clienti hanno potuto guardare ma anche testare le macchine in campo.
 
Gamma M7001 presso l'Azienda agricola Mainardi al Demo tour Kubota 2015.

"Il tour - ha proseguito Rivolta - ha coinvolto una quarantina di concessionari italiani e oltre duecentocinquanta potenziali clienti. Si tratta di una gamma molto attesa dalla nostra rete vendita perché completa le potenze oggi disponibili da 70 a 130 cavalli portando l'offerta Kubota fino a 170 cavalli".
 
Stefano Boffacin, responsabile assistenza tecnica Kubota Europe, filiale italiana

"Il cuore di queste nuove macchine, declinate in tre potenze da 131, 151 e 171 cavalli, è senza dubbio il motore", ha chiarito Stefano Boffacin, responsabile assistenza tecnica Kubota Europe, filiale italiana.

Parliamo di un motore Kubota V6108 a 4 cilindri, 6100 centimetri cubi di cilindrata, iniezione diretta, conforme allo step Tier IV final grazie al sistema Scr con filtro antiparticolato.
 

 
"Un supplemento di potenza - chiarisce Boffacin - è disponibile con l'inserimento automatico del sistema boost al superamento dei 20 chilometri orari o negli impieghi con la Pdp.
Si tratta di motori potenti e puliti - prosegue -, caratterizzati da un consumo molto ridotto di urea: il 2 per cento sul consumo di gasolio"

La trasmissione può essere Powershift o a variazione continua ZF, e in entrambi i casi, un software dedicato ne permette la personalizzazione in funzione alla specifiche esigenze dell'utilizzatore.

Il sollevatore posteriore ha una capacità massima di 9700 chili, mentre il caricatore frontale, optional così come la Pdf anteriore, sviluppato internamente da Kubota per questa gamma, può essere equipaggiato con terza e quarta funzione e arriva a 2756 chili di capacità massima.
 

 
Il ponte anteriore sospeso associato alla cabina sospesa di produzione Kubota, aumenta il comfort per l'operatore. Cabina che, spiega Boffacin, "si distingue per l'abitabilità e la grande visibilità cui si associa la disposizione ergonomica dei comandi funzionale alla semplicità d'impiego"

Per quanto riguarda lo schermo touch screen, infine, si può scegliere tra una versione da 7 e una da 12 pollici.
 
Video intervista a Elisabetta Rivolta e Stefano Boffacin