AAA professionisti della meccanica agricola cercasi

Sono le nuove professioni 2.0 richieste a gran voce dalle case costruttrici. Il progetto Mech@agriJOBS promosso da Unacma-Enama, risponde con formazione e informazione destinata alle scuole superiori

Questo articolo è stato pubblicato oltre 6 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di AGCO Italia :: Fendt, AGCO Italia :: Massey Ferguson, AGCO Italia :: Valtra.

mechagrijobs.jpg

Eima 2014, spazio alle nuove professioni
Fonte foto: Unacma

Torna a Eima 2014 in programma a Bologna dal 12 al 16 novembre, dopo il debutto ad Agrilevante 2013, il progetto Mech@griJobs, frutto della collaborazione tra Enama Unacma, le due associazioni della filiera della meccanizzazione agricola.

L’evento che coniuga i giovani con il lavoro, le macchine agricole, l’inglese e l’informatica, riprende una esperienza simile iniziata all'edizione 2012 di Eima, chiamata L’Officina delle Idee.
In quella occasione si beneficiò della testimonianza pratica di una scuola professionale per Meccanici di Macchine Agricole del Canton Ticino, Svizzera; circa 600 studenti parteciparono alle demo promozionali esplicative di una professione, purtroppo abbandonata dalle scuole professionali italiane ma che oggi rivive di grande attualità grazie alle opportunità di lavoro offerte dal settore.

L'edizione 2014 di Mech@griJobs proporrà una serie d’incontri tra studenti delle ultime classi degli istituti tecnici a indirizzo elettronico, delle scuole professionali e degli istituti agrari con il mondo dei grandi costruttori di macchine agricole rappresentato dal Gruppo Agco.

L’obiettivo è proporre due nuove professioni nel comparto, il meccatronico e il tecnico commerciale 2.0, figure entrambe molto richieste dal settore e che non trovano, nel mercato del lavoro, un numero sufficiente di  giovani formati con le competenze necessarie da assumere.

Tutti i giorni da mercoledì 12 a sabato 15 novembre saranno proposte nel padiglione 42 presso lo spazio Unacma-Enama, demo esplicative della durata di circa 30 minuti per gli studenti delle scuole, nelle quali saranno forniti dettagli da parte dei tecnici Agco operante con i prestigiosi marchi Massey Ferguson, Valtra, Challenger, Fendt e Laverda.

Informazioni e prenotazioni all'indirizzo redazione@unacma.it , al numero 3385333020 o sul sito Unacma alla voce Mech@griJobs.