A proposito di trattori
A disposizione del pubblico, la gamma completa Case IH, dai piccoli Farmall C, A e U, sino ai Maxxum, Puma in versione a passo corto e lungo e Magnum; a fare da filo conduttore di tutte le potenze da 110 a 370 cavalli, sarà la trasmissione CVX a variazione continua. Non mancheranno, infine, la mietitrebbia Axial Flow e uno spazio dedicato alla tecnologia AFS per il precison farming.
Farmall 65A di Case IH
Partiamo dai nuovi modelli Maxxum CVX, trattori multiuso da 110, 120 e 130 cavalli, freschi freschi di Agritechnica 2013. I tre nuovi modelli, sul mercato da gennaio 2014, sono equipaggiati con trasmissione a variazione continua CVX che si avvantaggia della tecnologia a doppia frizione utile alla riduzione al minimo delle perdite per attrito.
Maxxum 130 CVX di Case IH
Ereditato dai modelli di potenza superiore, anche il Maxxum CVX gode del sistema Automatic Productivity Management - APM finalizzato a ridurre automaticamente il regime del motore nei casi in cui è necessaria una potenza inferiore.
In versione Platinum Edition, il Puma 230 CVX entrato sul mercato proprio in questo mese di gennaio e nato per celebrare il successo - quaranta mila unità vendute - del potente, economicamente conveniente e versatile Puma; una serie nata cinque anni fa e progettata con un motore a elevate prestazioni.
Puma 230 CVX Platinum Edition di Case IH
L'edizione Platinum, è una variante speciale in cui, alla consueta veste rossa, sono state aggiunte finiture in nero metallizzato, un tubo di scarico cromato, sedili Case IH in pelle rossa e un esclusivo rivestimento in pelle per il volante.
Interni Puma Platinum Edition Case IH
La gamma Puma si articola in sedici modelli con potenze da 131 a 228 cavalli e vanta trasmissioni con cambio semi o full powershift a 19 volocità o nei modelli CVX, la trasmissione a variazione continua a doppia frizione; su richiesta, può avere il sistema frenante ABS.
Magnum CVX
Non mancherà Axial-Flow con le nuove caratteristiche introdotte per la campagna 2014, tra cui, il design rinnovato della cabina, il sistema di pulizia ottimizzato, una maggiore capacità di trasporto del grano pulito e la nuova coclea pieghevole con un beccuccio orientabile, opzionale, esclusiva nel settore.
Ampliato anche l'ingresso dell'elevatore alle cui pale è stata aggiunta una piastra di supporto posteriore per trasportare un volume maggiore di prodotto. La coclea di riempimento del serbatoio del cereale è stata adattata alla maggiore capacità del sistema di pulizia.
Axial Flow di Case IH
Lo scarico della paglia è ora controllabile dall'interno della cabina e con un pulsante, si possono scegliere e selezionare diverse opzioni tra distribuzione del materiale triturato su tutta la larghezza di lavoro, scarico del materiale trinciato in andana per le presse prive di rotore a lame, spargimento della paglia non trinciata o scarico della paglia non trinciata in andana.
Axial Flow
Introdotte nuove opzioni con il sistema a coclea di scarico pieghevole da 8,8 metri; l'operatore può controllare il ripiegamento della coclea, fino a un angolo di 95 gradi, verso l'esterno e verso l'interno con un interruttore situato sul soffitto della cabina.
Testata 3050 VariCut da 12.5 metri
Valorizza il lavoro di Axial-Flow, la neonata della serie di testate 3050 VariCut, sul mercato dal primo trimestre del 2014, caratterizzata da larghezza di lavoro estesa a 12,5 metri, aspo monoblocco per un campo visivo ottimale e unità Case IH Field Tracker a quattro sensori per un adattamento al terreno.
Disponibili, come optional, separatori corti o lunghi e lame laterali per la colza; la posizione della lama della testata è regolabile in un range di 57 centimetri, mentre l'aspo ad azionamento idraulico può rimanere sopra o sotto il livello della lama, con un sistema di protezione brevettato ad evitare il contatto tra l'aspo e la lama.
L'importanza della 'precisione'
Parlando di sistemi di precision farming, nuovi i display modulari e portatili della serie XCN-2050 con monitor HD a colori da 12,1 pollici che segnano il debutto del sistema di controllo multi-touch.
La risoluzione di 1280x800 pixel consente le visualizzazione di mappe topografiche con definizione e livello di dettaglio elevati.
Display modulari e portatili della serie XCN-2050
Il ricevitore satellitare di cui è dotato il sistema XCN-2050, genera un posizionamento rapido e preciso. Il ricevitore è in grado di elaborare i più recenti segnali di correzione Trimble, compresi RangePoint RTX e CenterPoint RTX, nonché le funzioni XFill e le note tecnologie RTK e VRS.
Il modulo TM-200 - si tratta di un sistema modulare -, contiene il ricevitore GNSS e un'antenna ad alte prestazioni; installando quindi il modulo ricevitore e l'antenna sul trattore, è possibile trasferire il monitor XCN-2050 su tutti gli altri veicoli della flotta di trattori e raccoglitrici.