I costi di lavorazione si riducono e a ciò contribuisce anche il minore ricorso ai fertilizzanti perchè localizzati in fila.
Seminatrice Elektra. Fonte: Sfoggia
Elektra, seconda grande novità in gamma proposta da Sfoggia, è la seminatrice monogerme elettro-pneumatica dotata di un nuovo dispositivo elettronico con comando touch screen che permette di gestire automaticamente la macchina direttamente dalla cabina.
La precisione nella semina e nella distribuzione dei prodotti geodisinfestanti o microfertilizzanti, rimane impeccabile anche a velocità di 15 chilometri orari; alle elevate prestazioni, si aggiunge l’innovazione e la tecnologia impiegata in questa macchina dalla casa costruttrice che rende più efficiente e proficuo il lavoro di semina.
Grazie alla console touch screen, infatti, è possibile configurare le impostazioni di semina, la quantità di concime, la quantità di geodisinfestante, lo stato di funzionamento dei singoli elementi di semina, la loro esclusione e infine, l’area trattata. La macchina può poi interfacciarsi con dispositivo Gps e sistema Isobus.
Disponibile nelle versioni da 2 a 24 file, può essere dotata di telaio fisso, telescopico, ripieghevole idraulico e a passo variabile studiato, quest’ultimo, per soddisfare le esigenze del mercato che richiede distanze interfilari diverse a secondo della coltura.