Sono tre i modelli della nuova serie New Holland, la Roll Baler 125 standard e i due modelli combinati pressa-fasciatore Roll Baler 125 Combi e Roll Baler 135 UltraNew Holland ha applicato alla gamma Roll Baler di presse per balle rotonde a camera fissa la nuova strategia di numerazione volta a rendere immediata la compensione per rendere immediatamente comprensibili ai clienti i livelli di prestazioni delle macchine.
La serie pone l'accento sull'uso della tecnologia a rulli per la formazione delle balle, i numeri 125 o 135, indicano il diametro delle balle in centimetri. 'Combi' indica la combinazione pressa-avvolgitore e 'Ultra' sottolinea la vocazione del modello 135 per i servizi più impegnativi di formazione e avvolgimento delle balle.

 

"La Roll Baler è stata progettata per il utilizzi gravosi e per offrire eccellenti prestazioni sul campo, balle di densità uniforme, efficiente trasporto su strada e resistenza a prova di proiettile. In breve, tutto ciò che i contoterzisti e le grandi aziende agricole richiedono per massimizzare la produttività - spiega Bob Hatz, responsabile gestione prodotti fienagione. Inoltre - prosegue -, l'ammiraglia della serie Roll Baler completa la gamma di presse New Holland per balle rotonde, insieme ai modelli standard BR6000 a camera fissa e BR7000 a camera variabile".

 

Alimentazione efficiente e trinciatura di precisione 
Larghezze di lavoro del pick-up di 210 centimetri per entrambi i modelli Roll Baler 125 e di 220 centimetri per la Roll Baler 135, garantiscono che tutto il raccolto venga trasferito nella camera di pressatura anche durante il lavoro con insilato pesante di primo taglio o nelle grandi andane prodotte dalle moderne mietitrebbia ad alta capacità.

Le cinque barre del pick-up mantengono un contatto sicuro con il prodotto e garantiscono un flusso costante per evitare intasamenti. Il rotore con diametro di 470 millimetri è dotato di denti di 10 millimetri di spessore per un'eccezionale affidabilità e una più lunga durata della vita di servizio della macchina.

 

Balle uniformi e massima affidabilità della macchina
La gamma Roll Baler monta 18 rulli di 200 millimetri di diametro per una formazione accurata e uniforme delle balle. Il profilo dei rulli, disegnato per mantenere un contatto costante con il raccolto, garantisce la formazione di un nucleo denso e un riempimento uniforme. Il numero elevato di rulli che distribuisce il peso della balla sull'intera circonferenza della camera durante la pressatura, elimina i punti di eccessiva concentrazione del carico contribuendo alla longevità della macchina

 

Fasciatura flessibile
I modelli Roll Baler 125 Combi e Roll Baler 135 permettono di eseguire la fasciatura delle balle sia con reti tradizionali che con moderni film di materiale plastico, i quali offrono una serie di vantaggi tra cui la garanzia di una migliore barriera all'ossigeno.
L'operazione di fasciatura risulta poi, più economica in quanto, una volta applicato il primo strato di film, si ottiene un avvolgimento uniforme dei lati e delle estremità della balla con una minore quantità di materiale.

 

Monitor intuitivo e semplicità operativa
Il monitor dedicato della pressa è provvisto di pulsanti a impulsi per il comando 'fingertip'. Il display è di facile lettura e permette all'operatore di controllare e regolare una serie di parametri come la densità della balla, la velocità della Pdp, l'indicazione rete/film, la selezione della legatura manuale o automatica e il numero di avvolgimenti per balla. Il contatore di balle può memorizzare i conteggi per un massimo di 50 clienti e produrre report accurati con i quali controllare la resa del campo. 

 

Impianto idraulico Load Sensing 
Quando utilizzata insieme a un trattore provvisto di sistema Load Sensing, la Roll Baler regola automaticamente il flusso idraulico utilizzando solo l'esatto volume necessario per mantenere la pressione e le prestazioni ottimali del pick-up.

 

Stabilità eccezionale
Il baricentro basso garantisce stabilità anche durante il lavoro su pendenze estreme e laterali. La configurazione della Roll Baler è personalizzabile grazie all'ampia offerta di pneumatici; tutte le configurazioni sono conformi al limite dei tre metri di larghezza per il trasporto. 
Per il modello Roll Baler 125 sono disponibili pneumatici maggiorati 500x22,5 a bassa pressione, che riducono la compattazione del terreno e migliorano la trazione su fondo umido. Per i modelli Roll Baler 125 Combi e Roll Baler 135 Ultra sono disponibili pneumatici 55/50R17.

Manutenzione semplificata
Il leggero carter monostruttura anteriore consente un agevole accesso a tutti i componenti che richiedono manutenzione e lubrificazione. Il sistema di ingrassaggio automatico centralizzato garantisce una lunga durata insieme alla lubrificazione automatica che provvede alla lubrificazione continua delle catene.

 
 

Modello Diametro della balla (cm) Larghezza della balla (cm)
Roll Baler 125* 125 122
Roll Baler 125 Combi* 125 122
Roll Baler 135 Ultra* 135 122