E nove. La gamma CR di mietitrebbie si eleva ulteriormente quanto a standard qualitativi, permettendo raccolte ottimali sia in termini di granella sia di paglia. Migliorata inoltre l'efficienza delle operazioni di trebbiatura in applicazioni su grande scala. Il sistema di separazione della gamma CR, garantisce una percentuale di granella frantumata che non supera lo 0,1% con conseguente miglioramento della resa e della conservabilità del raccolto.
La gamma CR è frutto di scelte progettuali volte a garantire la massima flessibilità di utilizzo con tutte le colture, dal frumento al mais, fino alle colture speciali compreso il riso.
Pugno di ferro in guanto di velluto
New Holland ha prestato massima cura alla realizzazione del nuovissimo sistema SmartTrax™, il cingolo in gomma la cui struttura triangolare è stata progettata per ottenere una sensibile riduzione della pressione sul terreno. Dati rilevati in campo fanno segnare un compattamento inferiore del 57% rispetto alle macchine gommate. Il tutto mantenendo le doti di manovrabilità che caratterizzano le mietitrebbie con pneumatici.
Le ruote motrici e di tensionamento separate garantiscono inoltre il massimo livello di semplicità, migliorando notevolmente il grado di efficienza meccanica e di affidabilità e riducendo le perdite di slittamento.
Rotori: efficacia delicata
La gamma CR è equipaggiata con la tecnologia a due rotori Twin Rotor™, il cui esclusivo design garantisce l'ottenimento di un'elevata qualità di paglia e granella. Il design a spirale della tecnologia Twin Rotor spinge delicatamente il raccolto verso il retro della macchina, contribuendo a migliorare l'efficacia dell'azione di trebbiatura e separazione.
La CR è disponibile nelle versioni con telaio stretto o largo. I rotori da 17" sono montati sui modelli CR8070 – CR8080 a telaio stretto, mentre i rotori da 22", a elevata capacità per impieghi gravosi, sono montati sui modelli CR9070, e CR9090 a telaio largo.
Per lavori di trebbiatura che si svolgono principalmente in condizioni di terreno bagnato, i rotori Twin Pitch da 22", disponibili nelle versioni per riso e per cereali, sono infine la scelta ideale. Composti da 44 elementi, garantiscono una separazione efficace anche in condizioni di trebbiatura difficili.
Motori emissiona Scr
Il sistema SCR offre vantaggi significativi in termini di prestazioni. La nuova gamma CR sviluppa una potenza massima di trebbiatura compresa tra 449 e 571 CV, che mette gli operatori in condizione di trebbiare anche i raccolti più difficili e nelle condizioni più estreme.
Il modello CR9090, ai vertici della gamma, è equipaggiato con motore Cursor 13; i modelli CR8080 e CR9070 sono corredati di un motore Cursor 10 da 9,8 litri; il modello CR8070 è invece dotato di motore Cursor 9 Common Rail da 8,7 litri.
Il consumo di combustibile è stato significativamente ridotto di oltre il 10%, grazie sia alla tecnologia SCR New Holland e con un consumo di AdBlue di solo il 5%, sia alla ridotta velocità del motore, 1600 giri/min nel trasporto su strada, con velocità fino a 30 km orari.
I plus delle CR in sintesi
• Cingoli in gomma SmartTrax™ per ridurre il compattamento del terreno e migliorare stabilità e trazione
• Sistema di pulizia dei criveli Opti-Clean™, che migliora la capacità di pulizia incrementando la produttività complessiva
• Monitor IntelliView™ IV a colori di grandi dimensioni, con schermo a sfioramento, per e la massima efficienza di controllo
• Serbatoio della granella più capiente e coclea di scarico più ampia, per migliorare la produttività e ridurre al minimo i tempi di fermo macchina
• Motori Industrial Cursor FPT di elevata potenza, conformi alle normative Tier 4A, altamente EFFICIENTI, che assicurano una riduzione dei consumi e un minore impatto sull'ambiente
• Nuova numerazione dei modelli di mietitrebbia, per rendere immediatamente comprensibile ai clienti il livello di prestazioni
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland