Lotta alla flavescenza dorata nella vite, promozione dei prodotti di qualità e sostegno all'apicoltura. È un settembre di ripresa importante per il settore agricolo ligure, alle prese con la preparazione di nuove domande per l'accesso a tre bandi di contributo. Partendo dal primo in ordine di uscita, il 9 settembre si è aperto il bando per accedere ai contributi per combattere la flavescenza dorata nella vite. L'ammontare di risorse è pari a 150mila euro.

 

Il contributo, pari al 50% della spesa determinata sulla base dei costi standard, andrà a finanziare attività di sostituzione di viti infette o di estirpazione e reimpianto di superfici colpite dalla malattia. Si può inoltrare la domanda entro il 31 ottobre 2025.

 

Nuovo intervento anche per l'apicoltura, con un bando aperto dal 12 settembre e la possibilità di inviare la domanda di contributo entro i termini del 13 febbraio 2026 sul portale Sian. Il provvedimento mette a bando 222mila euro per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura, puntando a incentivare la formazione degli apicoltori tramite corsi e progetti sperimentali, gli acquisti di materiali per l'apicoltura e le azioni di promozione del miele. Tutti gli apicoltori possono beneficare degli interventi, con la percentuale di contribuzione che varia dal 60 al 100% in base all'intervento o al tipo di beneficiario.

 

L'ultimo bando è stato invece aperto il 15 settembre scorso, con chiusura delle domande prevista per il 17 dicembre 2025 e riguarda il sostegno per la promozione dei prodotti di qualità. Fra i regimi, sono ripartiti fondi dedicati ai vini, alle Dop e Igp, alle produzioni biologiche e Sqnpi e ai prodotti zootecnici. Possono fare domande le Op, i consorzi di tutela, le cooperative agricole e i consorzi. I fondi totali messi a disposizione per questa misura sono pari a 400mila euro.