Per enti pubblici e imprese appuntamento online il 25 settembre 2025. Istituzioni, mondo della ricerca e operatori della filiera per analizzare opportunità e criticità legate allo sviluppo del biochar come strumento di cattura e sequestro della CO2. L'iniziativa, promossa dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Forum Regionale per i Cambiamenti Climatici, è organizzata dalla Fondazione F.lli Navarra con il supporto tecnico di Art Er.

L'appuntamento è rivolto a enti pubblici e imprese.

 

Il documento strategico regionale "Il percorso per la neutralità carbonica prima del 2050" prevede infatti un impiego crescente del biochar: dalle 29 kt al 2030 fino a 87 kt al 2050, quale contributo concreto all'abbattimento delle emissioni e alla sostenibilità delle filiere agrifood.


Nel corso dell'incontro interverranno esperti del settore, rappresentanti istituzionali e operatori economici per discutere applicazioni, costi, potenzialità e mercati legati al biochar, con un focus su agricoltura rigenerativa, carbon farming e competitività del sistema regionale.


Programma

Dopo i saluti di Nicola Gherardi Ravalli Modoni, presidente Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra,
e l'introduzione ai lavori con Patrizia Bianconi, Regione Emilia Romagna, spazio agli interventi.

 

Insieme a Alessandro Pozzi e Tomaso Bertoli, iChar.org, si parlerà di "Biochar e rimozione CO2 rispetto agli altri metodi Cdr disponibili", mentre Antonio Volta, Arpae, presenterà la relazione "Assorbimenti del carbonio. Valutazione dello stato attuale e opportunità in Emilia Romagna".


Degli "Aspetti dell'applicazione di biochar (e distillato) sulla sostenibilità degli agro-sistemi" si occuperà Emanuele Radicetti, Unife, e dopo la pausa si terrà l'intervento di Filippo Zanella, BiokW.it, su "Certificazione c-sink, mercati volontari della CO2 e certificazione di prodotto". A seguire domande e risposte.

 

Come partecipare

L'appuntamento è rivolto a enti pubblici e imprese. La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione a questo link. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social della Regione Emilia Romagna e della Fondazione F.lli Navarra. Il link sarà disponibile prima dell'evento e inviato a tutti gli iscritti.

 

Scopri di più sul convegno

 

Scarica la locandina

 

Scopri di più sul Forum Regionale per i Cambiamenti Climatici