Inizio frizzante per le risorse in agricoltura al Nord Italia in questi primi giorni del 2024. Tutti i dettagli qui di seguito.

 

Veneto

 

Olivicoltura, contributi per l'ammodernamento dei frantoi

Nuovo Bando da 915mila euro di plafond finanziario, deliberato dalla Regione Veneto, in favore di un percorso di ammodernamento e sostenibilità dei frantoi oleari. 18 gli interventi ammissibili, incentrati anche sulla possibilità di sostituire gli impianti di estrazione a tre fasi anche con impianti multifase.

 

"Puntiamo ad aumentare la diffusione dell'innovazione tecnologica del settore agricolo e alimentare, ampliando le opportunità di rinnovamento degli impianti tecnici dei frantoi oleari veneti - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Veneto Federico Caner - questa scelta va nella direzione di rispondere maggiormente alle esigenze di questa filiera produttiva del Veneto, per migliorare la funzionalità degli impianti produttivi di olio extravergine di oliva".

 

Lombardia

 

Fauna selvatica, 1,2 milioni per il contrasto alle nutrie

Via libera da inizio anno al nuovo Piano regionale triennale 2024-2026 per l'eradicazione, il controllo e il contenimento delle nutrie a livello regionale. "Prosegue il lavoro che da tempo sta impegnando Regione ed enti locali per contrastare questa specie invasiva - commenta l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - che non solo arreca pesanti danni all'agricoltura ma mette seriamente a rischio l'equilibrio idrogeologico e la sicurezza, danneggiando gli argini dei corsi d'acqua e delle strade sovrastanti".

 

Secondo le stime, la popolazione di nutrie in Lombardia supera i 2 milioni di esemplari. Con il Piano di controllo del precedente triennio 2020-2022, lo smaltimento ha raggiunto quota oltre 210mila capi, tramite l'attuazione dei piani locali delle province e della Città metropolitana. Le risorse finanziarie messe a disposizione per il nuovo Piano sono 400mila euro per ogni annualità. "Il meccanismo di riparto dei fondi è un incentivo all'impegno di tutti i territori - conclude l'assessore - a partire dai comuni. Solleciterò tutti i sindaci affinché si attivino al massimo affinché l'attività sia svolta nel modo più possibile uniforme, in particolare in pianura dove il problema è più evidente.

 

Piemonte

 

Psr, nuovi bandi per interventi agroclimaticoambientali

La Regione Piemonte si sta predisponendo per l'apertura di nuovi bandi per l'ambiente dal Complemento di Sviluppo Rurale 2023-2027 e dal Psr 2014-2022. Nel 2024 si prevede l'apertura, dal Psr 2023-2027, di un primo Bando di Produzione Integrata della durata di 5 anni e uno relativo al Benessere Animale per 3 anni.

 

A queste si aggiungono la gestione attiva delle infrastrutture ecologiche (da 5 a 10 anni), le colture a perdere (5 anni), gli impegni specifici di convivenza con grandi carnivori (5 anni), gli impegni specifici sulle risaie (5 anni) e sui pagamenti per il mantenimento del biologico (5 anni).

 

Dalla programmazione precedente 2014-2022, si prevede l'apertura di bandi annuali per le seguenti misure: tecniche di agricoltura conservativa (semina su sodo e apporto matrici organiche, tecniche per la riduzione delle emissioni di ammoniaca e gas serra, allevamento di razze autoctone, gestione ecosostenibile dei pascoli.