Miglioramento complessivo della gestione della filiera della pera Igp del mantovano nel contesto dei paradigmi di economia circolare e sostenibilità.

 

Questo l'obiettivo del progetto Espera: economia circolare e sostenibilità della filiera della pera Igp del mantovano, un'iniziativa finanziata dalla Regione Lombardia e gestita in collaborazione con il Politecnico di Milano, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria (Crea) e l'Università degli Studi di Milano.

 

L'occasione per rendere noti i risultati finali di questi tre anni di ricerca, con particolare riferimento alle soluzioni innovative sviluppate e sperimentate dai partner, volte al miglioramento della gestione dei frutti alla raccolta e durante la conservazione, alla riduzione dello spreco e alla valorizzazione del materiale di scarto, sarà un convegno in programma il prossimo 21 novembre.

 

Il convegno in pillole

Il convegno, dalle 10:00 alle 13:00 presso la Sala Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano (Campus Bovisa - Edificio BL26 (Via Lambruschini 4/b, 20156 a Milano), vedrà la partecipazione di numerosi esponenti del settore che si confronteranno proprio sui risultati della ricerca.

 

Ad Alessandro Torricelli (professore di Fisica, Dipartimento di Fisica, Politecnico di Milano, e coordinatore del progetto Espera) è affidata l'introduzione; mentre Paola Garrone (professoressa di Business and Industrial Economics, Dipartimento di Ingegneria Gestionale e responsabile Scientifico del Food Sustainability Lab, Politecnico di Milano); Pierpaolo Morselli (presidente Corma Soc. Coop); Luciana Bergonzoni (responsabile Servizi Associazione Apo Conerpo) e Marco Leoni (pericoltore, consigliere Corma Soc. Coop e consigliere del Consorzio Agridifesa Italia) si occuperanno di "Qual è la situazione attuale del settore ortofrutticolo e della pera italiana? Le sfide di sostenibilità del settore e trend di innovazione per l'economia circolare".

 

Modera Chiara Corbo (direttrice Osservatori Food Sustainability e Smart AgriFood, Politecnico di Milano).

 

La seconda parte invece sarà incentrata su "Innovazione per la sostenibilità e circolarità della filiera della pera: le soluzioni sperimentate nella filiera Igp del mantovano" e vedrà protagonisti Lorenzo Spinelli (ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, Milano); Maristella Vanoli (ricercatrice del Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari, Milano) e Laura Piazza (professoressa del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali, Università degli Studi di Milano).

 

La partecipazione all'evento è gratuita iscrivendosi a questa pagina, mentre per avere maggiori informazioni sul convegno è possibile consultare la locandina.

 

Al termine del convegno sarà possibile partecipare a un light lunch.

 

L'evento è promosso dai partner del progetto: Politecnico di Milano, Dipartimento di Fisica e Dipartimento di Ingegneria Gestionale; Cnr, Istituto di Fotonica e Nanotecnologie; Crea, Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari di Milano; Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali.