L'uso del drone, un'analisi dei vantaggi e delle criticità che ne derivano, sarà il tema del congresso "La ricerca prende il volo: le applicazioni scientifiche dei droni", in calendario mercoledì 23 e giovedì 24 novembre 2022 all'Area della Ricerca del Cnr di Pisa, che organizza l'evento insieme a Igg, Istituto di Geoscienze e Georisorse - Cnr.

 

Un'opportunità per il mondo della ricerca e le realtà esterne per scambiarsi informazioni, racconti ed esperienze, analizzando tutti gli aspetti che riguardano i droni, presentando e promuovendo le attività che ruotano intorno all'utilizzo degli Uas, Unmanned Aircraft System, a scopo scientifico.

 

Il programma in breve

In apertura dell'incontro sarà inaugurata ufficialmente una nuova Unità Mobile di Ricerca, unica nel suo genere, con strumentazione connessa all'uso dei droni in ambito operativo, utile all'elaborazione in tempo reale dei dati acquisiti.

 

Tre le sessioni tematiche previste: monitoraggio ambientale, intelligenza artificiale e agricoltura di precisione, a ognuna delle quali seguirà una tavola rotonda dedicata, con ospiti provenienti da molti enti e istituzioni di rilevanza nazionale.

 

23 novembre 2022 - ore 14:30 - Agricoltura di precisione

 

Ma vediamo nel dettaglio su cosa verterà la sessione pomeridiana del 23 novembre prossimo, con inizio alle 14:30, che vedrà protagonista l'agricoltura di precisione e che sarà moderata da Cristiano Spadoni, AgroNotizie®Image Line®.

 

Con Francesco Morari, Università di Padova, si parlerà de "L'integrazione del remote sensing da drone con la modellistica delle colture agrarie per ottimizzare la distribuzione variabile degli input agronomici".

 

La parola passerà poi a Salvatore Filippo Di Gennaro, Cnr Ibe, che illustrerà le "Soluzioni applicative basate su camere termiche e Rgb equipaggiate su piattaforme Uav per monitoraggio delle colture".

 

L'"Utilizzo di immagini da Uas nelle colture di grano: un contributo all'agricoltura di precisione e all'applicazione della fenotipizzazione in campo" sarà invece il tema al centro dell'intervento di Mauro Maesano dell'Università della Tuscia.

 

Con Lorenzo Comba, Università di Torino e associato di ricerca presso l'istituto Ieiit, si esamineranno gli "Algoritmi di guida, navigazione e controllo per sistemi agricoli autonomi".

 

Dei "Trattamenti da drone aereo in vigneto: stato dell'arte e sfide tecnologiche" si parlerà con Alessandro Biglia dell'Università di Torino, mentre Piero Toscano di Ibe Cnr presenterà una "Previsione accurata non distruttiva della biomassa di basilico (Ocimum basilicum L.) utilizzando Uav Lidar".

La sessione terminerà con la tavola rotonda che vedrà protagonisti i rappresentanti di Agricola 2000, Agrobit, Confagricoltura, Enac e Mulini di Segalari. 

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare il form per la registrazione disponibile a questo link

 

Scopri il programma completo

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale