La Commissione Europea lancia la nuova Rete Europea della Pac, una piattaforma che riunisce portali già esistenti in un'unica Rete, per consentire ad agricoltori e professionisti del settore la condivisione di informazioni e buone pratiche sull'agricoltura e sulle politiche rurali.

 

Innovazione, opportunità di finanziamenti, incontri tematici e valutazione della Pac sono i punti chiave al centro della Rete. Sul sito anche news ed eventi.

 

Iscriviti subito alla newsletter di ParteciPAC22

 

Cos'è la Rete Europea della Pac

Nell'anno del sessantesimo anniversario della Politica Agricola Comune, la Commissione Europea ha presentato una nuova piattaforma online per ottimizzare lo scambio di informazioni agricole, il cosiddetto European Cap Network.

 

Leggi anche

Pac, questa (s)conosciuta

 

La Rete riunisce una moltitudine di organizzazioni, ricercatori, imprenditori, professionisti, agricoltori, forestali, imprese rurali, direttori e partecipanti delle Pac nazionali, organizzazioni europee e servizi di supporto all'innovazione per permettere loro la condivisione di dati e buone pratiche sull'agricoltura e sulle politiche rurali.

 

Gli obiettivi del Network Europeo della Pac

In un periodo storico in cui il settore agricolo è messo a dura prova dalla crisi energetica e dal rincaro dei prezzi, la Rete Europea della Pac si pone come punto in comune per riunire le forze in Europa.

I suoi obiettivi sono infatti il coinvolgimento di persone interessate all'agricoltura, alla silvicoltura e alle aree rurali in Ue, favorire lo scambio di informazioni e buone pratiche, fornire opportunità di finanziamento, migliorare le competenze, sostenere l'adozione di innovazioni in agricoltura e coinvolgere nuovi investitori.

 

Lo scopo è quello di rispondere alle nuove sfide globali del settore agricolo, restando in linea con le politiche della Pac, ossia aumentare la produttività, stabilizzare il mercato, assicurare alimenti a buon prezzo e fornire un buon reddito agli agricoltori.

 

I tre pilastri del Network

Il Network Europeo della Pac supporterà tre pilastri fondanti: implementazione della Pac, innovazione e conoscenza in agricoltura e valutazione dei Piani Pac Nazionali.

 

Questi punti chiave rispecchiano infatti gli obiettivi delle tre piattaforme già esistenti, che andranno a confluire nella nuova Rete:

 

Gli eventi

La piattaforma consente infine di stare al passo sia con le novità che con gli eventi agricoli a livello europeo, grazie alle apposite sezioni sul sito web. Il prossimo evento dal titolo "Come valutare gli interventi sui pagamenti diretti nella nuova Pac" si terrà ad Atene il 9 e il 10 novembre prossimi, e altri seguiranno durante i prossimi mesi.

 

Attenzione alla data di scadenza per l'iscrizione: spesso termina tra i venti e i trenta giorni prima dell'evento. Per chi volesse rimanere sempre aggiornato, è bene monitorare il sito con costanza.

 

Il Network nel concreto

Per capire meglio cosa si troverà nella piattaforma, si può dare un'occhiata alle opportunità e ai progetti già esistenti sulle tre pagine sopra elencate:

  • Per i progetti in corso della piattaforma Enrd è possibile visitare questa pagina.
  • Per visionare vari tipi di studi, pubblicazioni e report forniti dalla piattaforma Enrd è possibile visitare questa pagina.
  • Per visionare i progetti innovativi in tutta Europa dalla piattaforma Eip-Agri è possibile visitare questa pagina.
  • Per visionare i documenti dall'Helpdesk Europeo di Valutazione per lo Sviluppo Rurale è possibile visitare questa pagina.

logo-partecipac-ott-2022-250.png

Scopri su www.partecipac.eu tutti gli aggiornamenti e le iniziative relative a ParteciPAC22!
Troverai video, podcast, approfondimenti
e potrai iscriverti alla newsletter per ricevere una volta al mese tutti gli aggiornamenti!

Questo articolo fa parte delle collezioni: