La salute del pianeta è la salute dell'uomo ed è sempre più necessario salvaguardarla. Le biotecnologie stanno dando vita a nuovi modelli di impresa in grado di cambiare il nostro presente e il nostro futuro, riducendo l'impatto dell'uomo sull'ambiente, limitando gli sprechi alimentari, dando nuova vita ai rifiuti, e non solo. Eccone alcuni esempi.

Prende vita dai funghi oggi la casa sostenibile del terzo millennio: dal loro apparato vegetativo, il micelio, con Mogu nascono infatti nuovi materiali stabili, sicuri, durevoli e biodegradabili utilizzati per l'interior design.

La cantina Caviro recupera i sottoprodotti derivati dalla filiera vitivinicola e agroalimentare trasformandoli in prodotti nobili per l'alimentare, il farmaceutico, l'agricoltura e in biometano.

Dallo scarto dell'olio di oliva, invece, con Bioenutra nasce un distillato di salute dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti usato in cosmetica e nutraceutica. E il pane scartato dai ristoranti, dalla grande distribuzione e dai panificatori prende nuova vita in Biova Project trasformandosi in birra premium artigianale.


One health, la salute del pianeta è la salute dell'uomo

Per conoscere le storie della nuova generazione di imprenditori che con le biotecnologie hanno creato nuovi modelli di impresa l'appuntamento è domani, martedì 5 ottobre 2021, alle ore 17:00. Federchimica Assobiotec, realtà che rappresenta circa 130 imprese e parchi tecnologici e scientifici operanti in Italia nei diversi settori di applicazione delle biotecnologie, racconterà questa nuova generazione di imprenditori con "One health, la salute del pianeta è la salute dell'uomo", in diretta web su Assobiotec.federchimica.it.

Interverranno all'evento online: Elena Sgaravatti, vicepresidente Federchimica Assobiotec, Gianni Silvestrini, direttore scientifico Kyoto Club e QualEnergia, Deborah Piovan, portavoce di Cibo per la Mente, Sara Roversi, presidente Future Food Institute, Mariagiovanna Vetere, direttrice affari istituzionali Cluster Spring, Gianluca Belotti, innovation manager Mogu, Pasquale Moretti, cofondatore Bioenutra, Emanuela Barbano, presidente e cofondatrice Biova Project, SimonPietro Felice, direttore generale Gruppo Caviro. Condurrà il giornalista Giampaolo Colletti.

One health, la salute del pianeta è la salute dell'uomo: live martedì 5 ottobre 2021 ore 17:00, guarda la diretta


Il biotech in Italia: i numeri

Il settore delle biotecnologie conta oggi in Italia più di settecento imprese, 13mila addetti e oltre 11 miliardi di fatturato (BioInItaly Report 2021 realizzato da Assobiotec-Federchimica con Enea). Un comparto dinamico, dove le micro e piccole imprese superano l'80% del totale e le startup innovative contribuiscono significativamente alla crescita in termini numerici, con una quota in continuo aumento. Un comparto anche ad alta intensità di ricerca: il fatturato biotech delle imprese a capitale italiano specializzate nella ricerca e sviluppo biotecnologica cresce nel 2019 di oltre il 23% rispetto al 2018, ben al di sopra della media annua del 12,3% registrata fra il 2014 e il 2019.