La sfida del clima e la biblioteca digitale per l'agricoltore

Bologna, 8 ottobre 2021, ore 19:00. Iscrizioni aperte per il corso rivolto ad agricoltori e allevatori organizzato da Centoform, incaricato dai partner del progetto Life Ada dedicato all'adattamento al cambiamento climatico

Contenuto promosso da Centoform
life-ada-8-ottobre-2021-evento-presentazione-corsi-i-venerdi-del-clima-centoform.jpg

Venerdì 8 ottobre 2021

Sarà il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo, personaggio televisivo e accademico italiano, ad introdurre i lavori del webinar che inaugurerà la nuova stagione formativa per agricoltori e allevatori. Basterà una registrazione gratuita per partecipare all'anteprima, in programma alle ore 19:00 dell'8 ottobre. Moderatore dell'incontro: Cristiano Spadoni, giornalista di AgroNotizie.

A seguire, dal 15 ottobre, inizieranno "I Venerdì del Clima", iniziativa inserita nell'ambito del progetto Life Ada - Adaptation in agriculture, che vede come capofila UnipolSai. "Conoscere, adattarsi, resistere" è lo slogan del progetto che vuole fornire un supporto concreto al settore agricolo, per rafforzare le sue capacità di resilienza ai cambiamenti climatici. Life Ada aiuterà i produttori a comprendere gli scenari e la gestione dei rischi per acquisire maggiori competenze sul campo e a definire piani di adattamento efficienti grazie ad adeguati strumenti.

Il corso è gratuito ed è rivolto a produttori afferenti a tre filiere emiliano romagnole: vitivinicoltura, ortofrutta, Parmigiano Reggiano. Lo staff dei docenti comprende esperti incaricati da partner del progetto (Arpae Emilia Romagna, Cia-Agricoltori Italiani, Crea, Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Legambiente, Leithà, Regione Emilia Romagna), oltre a professionisti e consulenti, che guideranno i corsisti attraverso nozioni tecniche, analisi di casi pratici, fino a esperienze reali in campo per poter cogliere dalla viva voce di altri produttori quali azioni sono state avviate e hanno già consentito di adattarsi alle mutevoli condizioni determinate dal cambiamento climatico.

Nell'ambito del progetto, alcune misure sono state già analizzate e raccolte in una "biblioteca digitale" di strumenti, idee, iniziative che saranno condivise con i partecipanti al corso.


Vuoi partecipare ai corsi e saperne di più sul progetto? Visita il sito di Life Ada o scrivi a info@lifeada.eu

Ti sei già iscritto o non trovi il link per partecipare all'evento?
Clicca in questa pagina e accedi direttamente


Coordinamento dei corsi: Centoform - Elena Zani elena.zani@centoform.it - Tel 051 6830470

Scarica la locandina dell'appuntamento dell'8 ottobre - Scarica la locandina de "I Venerdì del clima"
 

Life ADA è realizzato con il contributo di LIFE, uno strumento finanziario dell’Unione Europea LIFE: LIFE19CCA/IT/001257
I partner di Life ADA

Fonte: Agronotizie

Tag: corsi e seminari meteo clima eventi webinar

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 268.690 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner