Nell'ambito della settimana dell'albero 2017, venerdì 24 novembre prossimo si terrà alle 9.00, nell'Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto (Ap), il convegno "La conservazione degli alberi in ambito urbano. Sostenibilità del verde ornamentale: problematica o opportunità?" organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto, Servizio aree verdi e qualità urbana, in collaborazione con Accademia della Natura. L'evento è patrocinato inoltre da Res Agraria, Agrofor Consulting, Associazione nazionale arboricoltori su fune, e Aipv.

Nel corso della giornata si terrà una sessione in aula in cui saranno affrontati i principi dell’arboricoltura, i temi di statica, tutela e protezione degli alberi, dagli aspetti regolatori alle tecniche di gestione e conservazione delle piante in ambito urbano. Gli interventi in programma saranno: il regolamento del verde urbano, l'applicazione del Pan, uso di prodotti fitosanitari in ambiente urbano, la formazione in arboricoltura: il giardiniere professionista e l'arboricoltore certificato, la conservazione degli alberi: tecniche di recupero e consolidamento delle chiome.

Sarà inoltre possibile visitare un cantiere dimostrativo allestito nel giardino adiacente l’Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto.

Scarica il programma del convegno sulla conservazione degli alberi in ambito urbano in formato .Pdf