Nel corso del primo anno Fruit24! ha conquistato un’ampia diffusione grazie ad una campagna di comunicazione che ha raggiunto i consumatori italiani attraverso eventi consumer organizzati sul territorio, iniziative promozionali nei punti vendita, distribuzione di materiale informativo e una campagna advertising su riviste cartacee e digitali.
"E' un programma di informazione e promozione che abbiamo proposto per valorizzare le peculiarità tutte positive della frutta e della verdura nell’alimentazione quotidiana - dichiara Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo - La promozione dei consumi passa attraverso l’informazione che deve giungere ai consumatori in modo chiaro, corretto e fruibile per migliorare la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli freschi di produzione comunitaria, suggerendo un’immagine di frutta e verdura fresca, naturale, versatile e in linea con la moderna tendenza ad alimentarsi ogni giorno prestando attenzione alla prevenzione e al benessere. Il bilancio positivo della prima annualità, viene ora capitalizzato con un ulteriore passo avanti del progetto mirato a cogliere tutte le possibilità legate alla positiva evoluzione registrata dai consumi".
Secondo una recente indagine di Sgmarketing agroalimentare - esecutore del progetto - oltre il 38% dei consumatori sceglie i prodotti vegetali come piatto principale ed il 24% come sostitutivo di carne e pesce.
“L’aumento della propensione all’acquisto di vegetali da parte dei consumatori – afferma Claudio Scalise, managing partner per Sgmarketing – ha raggiunto livelli molto interessanti, con un +4,9% nei consumi di frutta e verdura rispetto all’anno precedente, confermato dai dati Nielsen al 31 marzo 2017”.
L’importanza del consumo quotidiano di frutta e verdura trova concordi tutti i nutrizionisti. Giorgio Donegani, esperto di nutrizione e di educazione alimentare sottolinea che “in questi ultimi tempi si sono moltiplicati gli studi che dimostrano l’utilità di un consumo quotidiano di vegetali freschi; malgrado ciò sono ancora troppi coloro che considerano questi alimenti un semplice accessorio della dieta, relegando la verdura al ruolo secondario di contorno e considerando la frutta alla stregua di uno spuntino, da consumare ogni tanto quando se ne ha il tempo".
"Le campagne informative e di educazione alimentare come Fruit24! sono essenziali per consolidare una corretta cultura alimentare che produce benessere e benefici anche economici, al punto tale che ogni euro speso nell’informazione centuplica il proprio valore se può migliorare gli stili di vita e di acquisto dei consumatori – sottolinea Duccio Caccioni, esperto di marketing ortofrutticolo – Anche grazie a campagne mirate, semplici e facilmente fruibili dalla popolazione, nel 2016 i consumi di frutta e verdura in Italia sono ulteriormente cresciuti perché cresce la consapevolezza negli acquisti, sempre più orientati a scelte salutistiche, naturali e quindi di qualità".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Apo Conerpo