La presentazione del nuovo magazine è avvenuta lo scorso lunedì 11 aprile 2016 al Vinitaly, nel padiglione 10.
Con la direzione di Daniele Cernilli ed il coordinamento, in qualità di caporedattore, di Alessandro Brizi, L’Assaggiatore cambierà nel formato, nella veste grafica e, soprattutto, nei contenuti. Una rivista decisamente nuova che sarà semplice, diretta, precisa e scrupolosa.
Il magazine racconterà vini, cibi, tecniche di lavorazione, analisi sensoriale, personaggi ed eventi in maniera diversa, inserendo interviste e testimonianze dei protagonisti e lavorando su una selezione delle immagini che rispecchino la realtà, lasciando poco spazio a suggestioni più o meno velate.
Un nuovo cammino che L’Assaggiatore ha deciso di intraprendere per porsi, in un prossimo futuro, come canale di informazione capace di unire l’intero mondo del vino italiano.
In quest’ottica grande importanza avranno i contenuti. News e attualità saranno le colonne portanti di un magazine capace di toccare tanti argomenti.
Pur essendo il vino l’elemento principale, la rivista proporrà infatti delle rubriche fisse, nonché approfondimenti sull’agroalimentare, ristoranti, tradizione culinaria, itinerari del gusto e rubriche sull’ospitalità. Non saranno trascurati eventi di rilievo delle delegazioni in Italia e all’estero dell’associazione, ed una sezione sarà dedicata alle attività e alle notizie dalle delegazioni territoriali.
Infine, per mantenere il proprio occhio imparziale sul settore, L’Assaggiatore ha scelto di non accogliere nessun inserimento pubblicitario da parte di cantine, in linea con il rigoroso ruolo di “arbiter vinorum” cha da sempre contraddistingue la figura dell’assaggiatore Onav.
L’Assaggiatore
- Uscita: trimestrale
- Spedizione: gratuita, in abbonamento postale
- Tiratura: 11mila copie
- Diffusione: Soci Onav, giornalisti, aziende vinicole, operatori del settore
- Formato: A4
- Rilegatura: Brossura
- Pagine: 128
- Copertina: rigida