Nasce il nuovo magazine che racconterà il mondo del vino con rigore, precisione ed imparzialità. È tempo di cambiamenti per L’Assaggiatore, la storica rivista ufficiale dei soci Onav, che “volta pagina” e rinnova la propria immagine. Lunedì 11 aprile, ore 15.00, a Vinitaly nel Padiglione 10, nell'Area istituzionale Piemonte, spazio "IncontraPiemonte" Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino organizzerà l'incontro “L’assaggiatore: la voce di Onav si rinnova". In questa occasione verrà presentato il nuovo magazine, che vedrà la direzione di Daniele Cernilli e il coordinamento, in qualità di caporedattore, di Alessandro Brizi.

L’Assaggiatore cambierà nel formato, nella veste grafica e, soprattutto, nei contenuti. Una rivista decisamente nuova, che sarà semplice, diretta, precisa e scrupolosa. Il magazine racconterà vini, cibi, tecniche di lavorazione, analisi sensoriale, personaggi ed eventi in maniera diversa, inserendo interviste e testimonianze dei protagonisti e lavorando su una selezione di immagini che rispecchino la realtà, lasciando poco spazio a suggestioni più o meno velate.
 
Un nuovo cammino che L’Assaggiatore ha deciso di intraprendere per porsi, in un prossimo futuro, come canale di informazione capace di unire l’intero mondo del vino italiano.
In quest’ottica grande importanza avranno i contenuti. News e attualità saranno le colonne portanti di un magazine capace di toccare tanti argomenti. Pur essendo il vino l’elemento principale, la rivista proporrà infatti delle rubriche fisse, nonché approfondimenti sull’agroalimentare, ristoranti, tradizione culinaria, itinerari del gusto e rubriche sull’ospitalità. Non saranno trascurati eventi di rilievo delle delegazioni in Italia e all’estero dell’associazione, e una sezione sarà dedicata alle attività e alle notizie dalle delegazioni territoriali.
 
Per mantenere il proprio occhio imparziale sul settore, L’Assaggiatore ha scelto, inoltre, di non accogliere nessun inserimento pubblicitario da parte di cantine, in linea con il rigoroso ruolo di “arbiter vinorum” che da sempre contraddistingue la figura dell’assaggiatore Onav. 
 
L’assaggiatore:
• Uscita: trimestrale
• Spedizione: gratuita, in abbonamento postale
• Tiratura: 11.000 copie
• Diffusione: Soci Onav, giornalisti, aziende vinicole, operatori del settore
• Formato: A4
• Rilegatura: Brossura
• Pagine: 128
• Copertina: rigida