"La domanda di bio da parte dei consumatori resta immutata ed è in stretta relazione con una crescente sensibilità nei confronti delle tematiche relative all'alimentazione e alla qualità degli alimenti- spiega Petra Wolf, membro del direttivo della NürnbergMesse -, nonché con un comportamento al consumo orientato alla sostenibilità. Immutato è anche il successo dei due saloni Biofach e Vivaness. Oltre che a un netto plus tra gli espositori di entrambe le fiere, guardiamo con estremo piacere al 10° anniversario del Salone internazionale della cosmesi naturale".
Highlight Biofach: da Organic 3.0 a cook + talk
Che aspetto avranno il futuro del biologico e l'industria alimentare ecologica del domani? Saranno questi i contenuti discussi nell'ambito del tema chiave del congresso "Organic 3.0 – Agire per più bio" iniziato ieri e che continuerà fino a sabato. Si tratta del principale forum internazionale di settore, con portata tanto economica quanto politica. Nel 2016 i visitatori professionali si potranno informare nel corso di un totale di 110 manifestazioni dove si discuterà di come arrivare ad un'industria agroalimentare sostenibile grazie al bio e di come trasmettere al meglio i valori di Organic 3.0 ai consumatori.
Ai segmenti biologici vegan, olio d'oliva e vino saranno riservate delle aree espositive dedicate: gli Erlebniswelt Vegan, Olivenöl e Wein (Pianeta Vegan, Pianeta Olio d'oliva e Pianeta Vino). Nel caso degli ultimi due eventi, anche nel 2016 i prodotti migliori del rispettivo assortimento saranno insigniti di un premio nel quadro dell'Olive Oil Awards e del Mundus Vini Biofach. Al Concorso internazionale del vino biologico del Biofach sono stati iscritti quest'anno 492 vini e assegnati 209 riconoscimenti, tra questi ben 11 volte il "Grande Oro". I vincitori, così come numerosi altri nobili nettari biologici, potranno essere degustati nello spazio Mundus Vini Biofach e nella Vinoteca. Oltre a Meininger, partner da molti anni del Concorso internazionale del vino biologico, si presenterà anche Ecovin come nuovo partner dell'Erlebniswelt Wein (Pianeta Vino). Una novità di questa area dedicata: 40 viticoltori internazionali si presenteranno agli stand disegnati appositamente per loro.
Cook + talk è un forum speciale dedicato alla ristorazione fuori casa, il porto d'approdo per i cuochi di professione bio-affini. Nel corso di conferenze e show di cucina il pubblico può scoprire come il vino e l'olio d'oliva biologico, al pari dei prodotti bio-vegani, possano essere utilizzati nella ristorazione in modo armonico e con successo.
"Foodies" e "Beauties": ecco i trend fieristici del 2016
Quest'anno ai due stand novità del Biofach e del Vivaness saranno presentati nel complesso 739 prodotti nuovi. Tra questi i visitatori potranno eleggere i loro favoriti che saranno premiati con i Best New Product Awards. Sulla scorta dei candidati iscritti, insieme a esperti del settore, sono stati previamente individuati i trend attuali. Nell'assortimento degli alimenti biologici giocano un ruolo da leone l'autenticità, il segmento convenience e la regionalità.
Next generation bio: presenza record di giovani aziende innovative
Agli stand collettivi delle giovani aziende innovative, sostenuti dal ministero federale dell'Economia e dell'energia, Bmwi, e che si potranno ammirare al Bioafach nonché, in occasione del 10° anniversario, per la prima volta anche al Vivaness, i buyer delle imprese commerciali potranno trovare idee fresche e soluzioni avvincenti. Le aree speciali dedicate ai "newcomer tedeschi" si presenteranno con una partecipazione record di oltre 50 aziende.
Generazione futuro e stand collettivo delle Ngo
L'area "Generation Zukunft" (Generazione futuro) è dedicata ai temi del reclutamento di personale specializzato, della ricerca di lavoro e delle misure di perfezionamento professionale. Serve inoltre da piattaforma di interconnessione per gli studenti, gli young professional e per chi cerca lavoro, nonché per i potenziali datori di lavoro del settore bio. Il programma sarà integrato dal polo carriera "Karrieretreff", dalla "Biojob-Börse" (borsa lavoro bio) e dal Forschungspreis Bio-Lebensmittelwirtschaft (Premio per la ricerca nell'industria alimentare biologica).
Delle preoccupazioni e degli aspetti chiave del settore bio si faranno portavoce, tra le altre, le associazioni di pubblica utilità e le organizzazioni non governative. Sette di queste sono presenti allo stand collettivo delle Ngo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biofach