Il nuovo consiglio della delegazione Onav di Asti è stato eletto lo scorso 12 gennaio, alla presenza del presidente nazionale Vito Intini e del direttore Michele Alessandria al circolo Don Bosticco di Asti. Il delegato di Asti (che sostituisce Sattanino Giancarlo) è Mirella Morra e i componenti del Consiglio sono: Argenta Susanna, Aurino Debora, Capuzzo Marilena, D’Andrea Paolo, Mazzei Adolfo, Musso Barbara, Redoglia Mario, Zavattaro Marinella. Il consiglio rimarrà in carica, secondo il nuovo Statuto; per tre anni.

Come primo atto, il Consiglio ha già dato il via al nuovo corso per diventare assaggiatori di vino che partirà martedì 20 gennaio alle 21.00 al circolo Don Bosticco, c. XXV Aprile 210, ad Asti e terminerà il 26 marzo.

Il corso
Le lezioni, a cadenza bisettimanale per la durata di due ore ognuna, saranno 18, tutte teorico-pratiche, tenute da relatori abilitati all'insegnamento della materia-vino (enologi, agronomi, esperti).
Durante gli incontri saranno approfondite alcune tematiche come l’analisi sensoriale, la conoscenza dei fattori climatici e geologici che influiscono sulla maturazione dei vitigni e sulle caratteristiche dei vini, la scoperta delle principali aree enologiche d’Italia e del mondo nonché le tecnica di assaggio, i concetti elementari di viticoltura, ed ancora la composizione strutturale dell’uva, i processi di vinificazione, il valore alimentare del prodotto-vino.
Ai partecipanti verrà fornito il seguente materiale: valigetta con sei bicchieri da degustazione, libro di testo, libretto delle attività, spilla Onav e tesserino, schede di degustazione, abbonamento biennale alla rivista ufficiale “L'Assaggiatore” . Il superamento dell'esame darà diritto all'iscrizione all'Albo nazionale degli Assaggiatori Onav.

Modalità di iscrizione
Il costo complessivo è di euro 330 (comprensivo di iscrizione all’Onav per due anni). Gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria nazionale c/o Camera di commercio, industria, artigianato in Piazza Medici n. 8, ad Asti, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 oppure contattare lo 0141/535246 (Fax 0141/535245 – e-mail asti@onav.it).