Un'occasione, l'appuntamento del 13 dicembre, in cui il presidente Intini ha voluto ribadire i punti salienti del suo programma: anzitutto l'importanza per l’associazione della crescita culturale di tutti i suoi delegati, docenti e soci, così come fondamentale sarà la trasparenza a tutti i livelli. Aspetti basilari che hanno lo scopo dichiarato di ricollegare i delegati al Consiglio nazionale, con una visione più partecipativa alle attività dell'associazione. In secondo luogo, dare all’associazione e al ruolo dell’assaggiatore la giusta visibilità nel mondo enologico attraverso una campagna mediatica che evidenzi la mission degli assaggiatori Onav.
In linea con il programma di Intini, sono quindi stati incaricati i responsabili dei primi progetti che saranno avviati nel 2015: il progetto “Stampa e Comunicazione - rapporti con enti ed istituzioni” è stato attribuito a Pia Donata Berlucchi e Teresa Bordin; “Gli Stati generali del Vino”, iniziativa che dovrebbe coinvolgere i maggiori esponenti del mondo del vino , sono stati assegnati a Pia Donata Berlucchi e Vito Intini; la linea guida che fa riferimento alla crescita culturale dell’associazione collegata al progetto “Didattica corsi” e “Formazione e controllo nomine dei docenti ai corsi” vedrà coinvolti Polese, Rissone e Rampone. La revisione del ruolo dell’assaggiatore sul territorio nazionale viene affidata ai progetti “Valorizzazione dei ruolo tecnici in ambito Onav”, il cui incarico è stato dato ad Alessandria, Giardina e Finazzi, e al progetto “Nuovi concorsi nazionali”, di cui sarà responsabile Michele Alessandria.
Infine sono stati ufficializzati componenti dei diversi comitati operativi di riferimento:
Comitato esecutivo: Vito Intini, Lorenzo Marinello, Ezio Alini, Michele Alessandria, Gianluigi Corona, Fabio Finazzi, Walter Polese.
Comitato scientifico: Vincenzo Gerbi (presidente), in attesa di conferma gli altri componenti.
Comitato didattico: Walter Polese (responsabile) Marco Rissone e Roberto Rampone.
Commissione elettorale nazionale: Lorenzo Marinello, Mario Redoglia e Michele Alessandria.
E al termine dell'incontro, nell’ottica della trasparenza e del coinvolgimento dei soci su tutto il territorio nazionale, è stata convocata la prossima riunione di Consiglio che si svolgerà a Campogalliano (Mo) il 10 gennaio. Un appuntamento che vedrà l'importante incontro del Consiglio con i delegati ed i soci della regione e la presentazione delle prossime iniziative territoriali di Onav Emilia Romagna.
© AgroNotizie - riproduzione riservata