La giornata, pensata interamente come un evento di celebrazione e di promozione dell’olio di oliva, ha visto l'esposizione, la promozione e la vendita diretta di prodotti made in Italy.
Per tutto il corso della giornata ventitrè espositori (importatori giapponesi e produttori non ancora presenti sul mercato) hanno presentato più di 80 oli made in Italy attraverso degustazioni e vendita diretta. Sono intervenuti oltre 400 visitatori tra ristoratori, importatori, distributori e consumatori, offrendo la possibilità agli espositori di operare una triplice azione di market-test, promozione e sviluppo di canali commerciali.
La giornata prevedeva anche tre seminari, pensati per educare il consumatore ad un giusto utilizzo dell’olio di oliva, approfondendone la conoscenza a vari livelli, sia produttivo, commerciale che di consumo. Quest’anno sono stati organizzati tre panel ognuno con tre relatori che hanno presentato in maniera esaustiva varie tematiche ai circa 100 partecipanti. I seminari sono stati:
- “La filiera produttiva: dall’olivo all’olio di oliva” (relatori: Pietro Paolo Arca, Marco Pampaloni, Himeyo Nagatomo)
- “L’olio di oliva e la cucina italiana” (relatori: Cristiano De Riccardis, Miciyo Yamada, Chef Ryuichi Hamasaki)
- “Caratterizzazione chimica, caratterizzazione sensoriale e proprietà salutistiche dell’olio di oliva” (relatori: Cristian Marinelli, Marzia Migliorini, Selin Ertur)
La galleria fotografica dell'evento è visibile a questa pagina.
© AgroNotizie - riproduzione riservata