'Bio-based economy: un nuovo modello di sviluppo' è il titolo della giornata di studio organizzata dall'Accademia dei Georgofili in collaborazione con l'Associazione italiana di economia agraria e applicata. Appuntamento oggi 23 aprile alle ore 16:00 presso la sede dell'Accademia.

Con il termine bio-based economy si intende un'economia basata sulla produzione razionale di risorse biologiche rinnovabili e sulla loro conversione in beni e servizi utilizzabili per il consumo finale o per l'uso intermedio da parte dell'industria. Essa comprende sia attività economiche tradizionali, come l'agricoltura, le colture idroponiche, la pesca, l'acquacoltura e la selvicoltura, sia attività che si sono sviluppate più di recente, come le biotecnologie e la produzione di biocarburanti.

L'incontro ha lo scopo di dibattere le sfide e le opportunità offerte dalla bio-based economy, con particolare riferimento agli aspetti della ricerca, dell'innovazione e del quadro politico e istituzionale necessario per il perseguimento dei suddetti obiettivi.

 

Scarica il programma in Pdf