'L’agricoltura verso l’uso sostenibile degli agrofarmaci - formazione degli operatori e loro protezione individuale' è il titolo del seminario organizzato da Agrofarma (Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica), Confagricoltura e 3M, per promuovere la formazione degli operatori agricoli sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sull’uso sostenibile degli agrofarmaci.

Si tratta di un’iniziativa che fa parte del progetto 'Coltiva il tuo futuro' che Agrofarma, Confagricoltura e 3M stanno portando avanti su tutto il territorio nazionale per favorire, attraverso opportuni corsi di formazione, la conoscenza delle corrette pratiche relative all’utilizzo degli agrofarmaci e dei dispositivi di protezione individuale. Un impiego appropriato di questi fondamentali supporti tecnici rappresenta, infatti, un elemento indispensabile per garantire la sicurezza all’operatore agricolo.

L’iniziativa s’inserisce nelle attività che le tre organizzazioni stanno sviluppando per supportare il settore agricolo nell’attuazione della strategia sull’uso sostenibile prevista dalla direttiva 2009/128/CE e per fornire risposte puntuali alle novità introdotte dal D.lgs. 81/08 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale riguarda per la prima volta anche i lavoratori autonomi, i componenti dell'impresa familiare di cui all'articolo 230-bis del codice civile, i coltivatori diretti del fondo.

Un impiego appropriato degli agrofarmaci rappresenta un elemento indispensabile per garantire la produzione agricola italiana e le sue eccellenze, tra le quali sicuramente rientra anche la mela trentina. Gli agrofarmaci proteggono i raccolti dai parassiti e dagli agenti patogeni come i farmaci agiscono sull’organismo umano, salvaguardando in questo modo la salute della pianta e, di conseguenza, quella dell’uomo.

“Agrofarma è impegnata in prima linea, da diversi anni, per favorire la formazione degli operatori della filiera - ha dichiarato Marco Rosso, direttore di Agrofarma -. Il progetto 'Coltiva il tuo futuro' nasce proprio dalla consapevolezza che al centro di un’agricoltura sostenibile e al tempo stesso tecnologicamente avanzata c’è la sicurezza per l’operatore agricolo e per l’ambiente. La collaborazione di Confagricoltura e 3M ha dato inoltre un grande valore aggiunto, consentendo di ampliare l’efficacia delle nostre attività”.

“Il progetto si sposa pienamente con l’attività di formazione ed informazione sulla sicurezza sul lavoro svolta da anni da parte di 3M – ha detto Christian Volpati, Marketing Divisione sicurezza sul lavoro di 3M -. Si può dire che 3M scende in campo presentando tecnologie, soluzioni ed applicazioni pratiche per la sicurezza degli operatori agricoli durante la loro attività quotidiana. La collaborazione con Agrofarma e Confagricoltura siamo certi aiuterà a migliorare la sensibilità alla protezione personale nel settore agricolo".

“Riteniamo di fondamentale importanza - sottolinea Donato Rotundo, responsabile dell’Area ambiente di Confagricoltura - rilanciare il tema della formazione al fine di contribuire ulteriormente alla tutela dell’ambiente, dei consumatori e degli operatori agricoli. Il corretto impiego dei dispositivi di protezione individuale è sicuramente uno degli aspetti fondamentali per effettuare in sicurezza le operazioni agronomiche dirette alla difesa delle coltivazioni. Il progetto “Coltiva il tuo futuro“ per Confagricoltura è la prima di una serie di azioni dirette a supportare gli agricoltori nell’attuazione della strategia sull’uso sostenibile degli agrofarmaci, così come indicato dalla direttiva 2009/128/CE, oltre ad essere un importante segnale di continuità nell’impegno dedicato dall’organizzazione agricola all’applicazione delle normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro”.