Il Consorzio di tutela arancia Ribera di Sicilia Dop invita tutti i produttori agrumicoli e i centri di produzione e lavorazione sul territorio a iscriversi alla Dop 'Arancia di Ribera' entro il 30 settembre 2010.
La filiera agrumicola è stata oggetto di una profonda modifica dettata dalla riforma dell'Ocm dell'ortofrutta, attraverso il disaccopiamento degli aiuti destinati alle produzioni ortofrutticole (aiuto ad ettaro) oltre che un indirizzo generale verso l'accorpamento in organizzazioni di produttori (Op), il tutto nella logica di una produzione sempre più orientata al mercato ed alla valorizzazione.
In presenza di tale scenario le produzioni di qualità d'eccellenza assumono una funzione strategica e fra queste all'interno della filiera agrumicola l'Arancia rossa di Sicilia Igp, in Sicilia orientale, diviene il prodotto sul quale definire delle strategie di marketing che permettano di riconoscere e differenziare il prodotto sia in termini economici che di immagine.
La certificazione del prodotto Igp si propone come strumento strategico per la valorizzazione del prodotto 'Arancia rossa di Sicilia', che allo stato attuale sta vivendo una condizione di crisi per il competere con il prodotto indifferenziato 'arancia'.
Il processo di valorizzazione e certificazione del prodotto 'Arancia rossa di Sicilia Igp' contempla due figure: il Consorzio di tutela che ha la funzione di coordinare, valorizzare, tutelare e vigilare sul prodotto Igp e l'Organismo di controllo Check Fruit che ha la funzione di controllo sul rispetto del disciplinare e delle norme specifiche previste dal Reg. CE 510/2006.
Per la certificazione è condizione indispensabile inscriversi all'organismo di controllo, in quanto esso rilascia il certificato di conformità del prodotto al disciplinare.
Le procedure per l'iscrizione al Consorzio di tutela prevedono l'utilizzo di un'apposita modulistica, distinta per i produttori ed i condizionatori (quali uniche due figure contemplate per l'Igp). La modulistica compilata in tutte le sue parti deve essere corredata dai documenti prescritti in calce alla domanda di adesione, unitamente alla ricevuta del pagamento delle quote di adesione, ed inviata al Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia – Via S.G. la rena 30 b - Catania.
L'iscrizione al Consorzio può avvenire sia da parte del singolo produttore che da parte di associazioni, cooperative ed Op purchè delegati, espressamente dal singolo produttore, ad essere rappresentati.
Le indicazioni operative e la modulistica necessaria per l'adesione si possono scaricare direttamente sul sito www.tutelaaranciarossa.it e sul sito www.checkfruit.it.
Per la commercializzazione del prodotto Igp è necessario applicare il bollino su ogni singolo, per disposizione del Mipaaf, oltre che utilizzare un'apposita etichetta predisposta per ogni confezione, del quale corretto utilizzo è stato demandato l'organismo di controllo. Nell'etichetta è condizione indispensabile mettere in evidenza il marchio Igp con la dicitura 'Arancia rossa di Sicilia Igp – Indicazione Geografica Protetta – Garantito dal ministero delle politiche agricole e forestali ai sensi dell'art. 10 – Reg. CE 510/2006'.
© AgroNotizie - riproduzione riservata