L’Efsa-Agenzia europea per la sicurezza alimentare farà un monitoraggio e un controllo sistematico sulla sicurezza degli Ogm.
Lo ha annunciato il ministro della Salute Ferruccio Fazio, informa Adnkronos, nell'incontro stampa conclusivo della "Quinta conferenza ministeriale su ambiente e salute" promossa dall'Oms-Organizzazione mondiale della sanità per l'Europa, e dai ministeri della Salute e dell'Ambiente italiani. 
Fazio ha spiegato quali sono i fattori che giustificano la posizione contraria dell'Italia agli organismi geneticamente modificati. "Se è vero che gli Ogm simulano l'evoluzione naturale è anche vero che lo fanno a velocità molto superiori alla norma, dunque - ha osservato - c'è da attendersi che ci siano delle differenze. Se è vero che non ci sono al momento effetti negativi conosciuti è anche vero che non si può escludere la presenza di altri effetti sconosciuti, come le resistenze agli antibiotici. Inoltre la cultura italiana è la stessa della logica degli agricoltori che va quindi in una direzione diversa da quella degli Ogm, orientata piuttosto a favorire le produzioni autoctone e naturali".
Il ministro, precisando di aver preso atto che l'Europa lascia liberi gli Stati membri di coltivare o meno Ogm, ha quindi annunciato che comunque l'Efsa ha avuto l'incarico di compiere studi ulteriori che ci chiariranno la reale sicurezza degli Ogm.