La Fao ha decretato il 2008 'Anno internazionale della patata'. Il Centro di Documentazione per la Patata (Cepa) e le unioni nazionali Italpatate e Unapa si sono prontamente messi all’opera: la biennale di Budrio è stata fatta slittare di un anno, per sincronizzarla con questo appuntamento. Ne è discesa la proposta per una manifestazione dalla veste rinnovata, degna della portata dell’evento, che  possa proporsi a un'ampia platea attraverso regioni e le stagioni diverse e possa anche incontrare l’attenzione di un consesso allargato di sensibilità e di competenze.

 

L'Incontro nazionale sulla patata di Budrio si svolgerà nelle giornate dall'11 al 13 luglio 2008 e sarà seguito da un'emittente televisiva.

Nella mattinata di venerdì 11 luglio presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna si svolgerà un convegno sulla patata per destinazione industriale in Italia; nella stessa giornata si terrà, alle 20, l'apertura ufficiale della manifestazione alla presenza delle autorità nel 'Villaggio Operatori' appositamente realizzato in Via Pieve. Alle 20,30 inizierà la gimcana trattoristica e la serata proseguirà poi con l'intrattenimento musicale.

Nelle giornate di sabato 12 e di domenica 13 luglio avranno luogo prove di scavatura presso l'azienda agricola Ca' Rossa (nelle adiacenza del Villaggio Operatori) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 di entrambi i giorni. Dalle 9 alle 20,00 saranno inoltre visitabili gli stand espositivi e la mostra di immagini e attrezzi della tradizione locale intitolata 'Un secolo con la patata: storie di vita ordinaria e di straordinario progresso'.

Nell'ambito della manifestazione verrà anche organizzato un incontro fra gli assessori regionali delle principali zone pataticole italiane, che si terrà presso la Sala Consigliare del Comune di Brudrio.  La manifestazione sarà preceduta da un numero speciale de 'Il Gazzettino della Patata' rivisitato in versione catalogo.

 

L'evento di Budrio si situa tra le numerose iniziative promosse in occasione dell'Anno Internazionale della Patata, iniziate già nel 2007 con il convegno di Avezzano del 16 novembre intitolato 'Il Clima che cambia: adattamento della coltivazione della Patata ai nuovi scenari ambientali'. L'8 marzo 2008 si è tenuto il convegno dal titolo 'Patata: prospettive di un tesoro nascosto' in occasione della Fiera di Pordenone, dove è stato anche allestito uno stand per la degustazione e la divulgazione di informazioni sulla patata. il 29 marzo il Cepa ha organizzato una 'Attività divulgativa di semina di varietà sperimentali', tenutasi presso l'azienda agricola Testoni, nelle adiacenze del luogo che fa da cornice all'Incontro Nazionale sulla Patata a Budrio.

L'autunno vedrà invece un convegno logistico-commerciale in Puglia, rivolto ai principali operatori del settore che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

 

Gli enti che collaborano con il Cepa all'organizzazione dell'evento budriese sono:

Unapa

Italpatate

Aiipa - Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari

Aneioa

Regione Emilia-Romagna

Provincia di Bologna

Comune di Budrio

 

I partner dell'Incontro Nazionale Edizione 2008 sono:

Basf

Belchim

Syngenta

Naandanjain irrigation

Menarini & C. Srl Import - Export

Isagro Italia

Bms Micro Nutrients

 

Per informazioni:

Centro di Documentazione per la Patata:

Tel. 051/605 33 91 - Fax 051/58 72 352  info@ce-pa.it - www.ce-pa.it