L'Oiga (Osservatorio per l'imprenditorialità giovanile in agricoltura) è un organismo tecnico-politico composto da esperti designati dal ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dalle Regioni, da rappresentanti degli ordini e dei collegi professionali di tecnici agricoli, alimentari e forestali e delle organizzazioni agricole giovanili rappresentative a livello nazionale.
Istituito nel 1998 con la Legge 441, l'Osservatorio si pone come punto di riferimento politico, come tavolo di confronto per gli attori e le realtà del settore e soprattutto come il primo interlocutore a sostegno dei giovani che vogliono intraprendere la strada dell'agricoltura.
Indispensabile elemento di raccordo nonché sportello ricco di proposte innovative rappresenta un vero e proprio strumento di supporto per accompagnare e orientare i giovani già agricoltori, o coloro che desiderano diventarlo nel mare magnum delle informazioni e dei servizi legati all’impresa agricola.
 
Mission
L'Oiga si propone di promuove interventi finalizzati al ricambio generazionale in agricoltura; attività formative finalizzate alla creazione di imprese agricole da parte dei giovani tra i 18 e i 40 anni; promuove campagne di informazione con l'obiettivo di diffondere temi a carattere agricolo e rurale nel dibattito culturale del Paese, di valorizzare la cultura agricola e soprattutto di accrescere l’interesse dei giovani verso il settore primario. Effettua il monitoraggio e analizza le politiche e le azioni attuate in materia dallo Stato, dalle Regioni e dall’Unione europea, formulando proposte e indirizzi; elabora applicazioni e statistiche conoscitive per aree e per settori.
Dal 20 ottobre 1999, data del suo insediamento, a oggi l'Osservatorio ha promosso la stipula di convenzioni tra  ministero delle Politiche agricole e forestali e vari centri e/o istituti di formazione professionale per lo svolgimento di corsi orientati alla preparazione dei giovani agricoltori. Ha promosso l'emanazione, da parte del Mipaaf,  di un bando per l'individuazione dei soggetti che, tramite apposite convenzioni con il ministero, forniranno assistenza, formazione ed informatizzazione con l'obiettivo di favorire l'introduzione e la tenuta della contabilità da parte delle imprese condotte da giovani agricoltori o da società di cui all’art. 2 della L. 441/98.
L'Oiga ha collaborato con il Mipaaf e con il ministero del Tesoro alla stesura della circolare esplicativa della legge n. 441 del 1998 e ha partecipato ai lavori per la sua notifica presso la Commissione europea.
Importantissima la partecipazione, in qualità di componente, ai lavori del 'Tavolo di concertazione nazionale' che contribuisce all'elaborazione del Piano Strategico Nazionale (Psn) nell'ambito della Riforma dello sviluppo rurale 2007/2013.
 
Da chi è composto l'Oiga?
Fanno parte dell’Osservatorio, il Presidente nominato direttamente dal ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Raffaele Borriello; due esperti designati dal ministro in rappresentanza del ministero delle Politiche Agricole e Forestali: Stefano Vaccari e Francesco Bongiovanni. Un esperto designato dalla Conferenza permanente Stato-Regioni in rappresentanza delle Regioni e delle Province autonome, Giuseppe D’Onghia; il delegato nazionale del Movimento Giovanile Coldiretti, Donato Fanelli; il presidente dell, Anga-Confagricoltura, Marco Saraceno; un esperto in rappresentanza del coordinamento giovani Copagri, Fabio D'Elia; la presidente dell'Agia-Cia, Gianfranca Pirisi; il presidente del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Pantaleo Mercurio; un esperto in rappresentanza del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati, Raffaele Ferraiuolo; il presidente del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati, Roberto Orlandi; i componenti della segreteria del Mipaaf, Giuseppe Manzo e Costanzo Massari.
 
 
Per maggiori informazioni:
L'Oiga ha sede a Roma, presso il ministero delle Politiche agricole e forestali
Via XX Settembre 20 - 00187 Roma
Tel. 06 46655069
Fax  06 46655139
E-mail: posr.oiga@politicheagricole.it
Web: www.oigamipaf.it
 
 
 
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: