Aiutare agricoltori, rivenditori, tecnici e consulenti ad accedere alle informazioni aggiornate in tempo reale sulla classificazione e sull'uso di qualsiasi prodotto impiegabile in agricoltura, per la difesa e la nutrizione delle colture. Detto in una parola: agrinput®, la prima applicazione in grado di guidare gli agricoltori verso un uso più consapevole dei mezzi tecnici per l'agricoltura, integrando intelligenza artificiale e realtà aumentata.
Oggi l'agricoltura italiana deve affrontare complessità crescenti: migliaia di prodotti per la difesa e la fertilizzazione, ognuno con regole specifiche e impatti ambientali da considerare.
In questo contesto, è facile commettere errori che trasformano dichiarazioni previste da Agea per i registri di trattamenti, fertilizzazioni, spandimenti ed altre operazioni colturali in vere e proprie autodenunce, con conseguenze gravi per le aziende.
Grazie ad agrinput® è possibile dunque ottimizzare le scelte, ridurre i rischi di errore e migliorare la sostenibilità delle pratiche agricole.
In occasione di Fieragricola TECH 2025, in programma i prossimi 29 e 30 gennaio a Veronafiere presso il Centro Congressi Palaexpo, Image Line®, presente allo stand C2-C3, organizzerà con la collaborazione dell'Accademia dei Georgofili un convegno proprio per parlare di questa applicazione.
Focus sul convegno dedicato ad agrinput®
Dal titolo "agrinput®: integrare AI e AR per l'uso consapevole di mezzi tecnici in agricoltura", il convegno si svolgerà il prossimo 30 gennaio dalle 16:30 alle 17:30 presso il Tech Forum Verde.
Presenti Marco Vieri dell'Accademia dei Georgofili e Manuel Isceri di Federchimica.
Modera Ivano Valmori, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®.
Sarà un'occasione per scoprire come il digitale possa semplificare la gestione delle risorse e sostenere la transizione verso un'agricoltura più efficiente e responsabile.
Per maggiori informazioni sul convegno è possibile consultare questa pagina dove è possibile anche iscriversi.
È invece possibile scoprire quali sono gli altri convegni organizzati da Veronafiere con Image Line® in questa pagina.
agrinput® e AgroNotizie® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale
© AgroNotizie - riproduzione riservata