Per molti il latte è ancora oggi il simbolo della vita, un alimento prezioso per crescere sani e robusti. Per altri invece il latte non è più un alimento nobile, anzi potrebbe essere addirittura dannoso per la salute e la crescita esponenziale di persone "intolleranti" (vere o presunte) ne è la testimonianza.

Oltre agli aspetti salutistici sta crescendo però anche un'altra forma di intolleranza di carattere "etico" perché le moderne forme di allevamento vengono spesso vissute in maniera negativa dal consumatore, complici anche alcune campagne stampa non certo favorevoli.
 
Scarica il numero completo della rivista Allevatori Top

Quali possono quindi essere le risposte del settore, compatibilmente con una indispensabile salvaguardia del reddito aziendale, per andare incontro al mutato sentire della collettività?

Le soluzioni esistono e non comportano nemmeno drastici cambiamenti in allevamento, occorre solo avere un progetto tecnico e di comunicazione, come testimonia la recente campagna televisiva lanciata da Latteria Soresina in cui finalmente si fa vedere come vivono le vacche da latte in Italia, coccolate con "doccia e massaggio", ma in stalla.

Allevatori Top, nella persona del giornalista Giovanni De Luca, ne parlerà a Fieragricola con Alessandro Fantini, medico veterinario e presidente della Società italiana di buiatria, e Gianluca Boschetti, responsabile marketing di Latteria Soresina.

L'appuntamento è per sabato 3 febbraio, alle ore 10.30, presso l'area forum del Padiglione 9 di Fieragricola a Verona.
 
Scarica la rivista Allevatori Top

Questo articolo fa parte delle collezioni: