Germania

In Germania continua la "febbre dell'asparago", coltivazione in continua crescita da circa 15 anni. L'asparago è oggi il primo ortaggio coltivato in Germania, paese divenuto uno dei principali produttori continentali.

Gli ettari investiti ad asparago in Germania nel 2017 sono stati 23mila con una produzione di 131mila tonnellate che copre oltre l'80% del fabbisogno nazionale.
(fonte: Deutschen Bauernverbandes – Dbv)
 

Usa

Amazon è stata condannata dall'Agenzia per l'Ambiente statunitense (EPA) al pagamento di una ammenda di 1,2 milioni di dollari statunitensi per avere commercializzato fitofarmaci illegali negli Usa.

Si tratta di una delle prime azioni compiute negli Usa a riguardo del commercio online di fitofarmaci e una delle più alte ammende erogate dall'Epa ad oggi.
(fonte: Us news) 

Leggi anche: "Fitofarmaci illegali, negli Usa anche Amazon ci casca"


Mondo

Secondo una ricerca effettuata dalla Marex Spectron Research il continuo surplus di zucchero sui mercati mondiali potrebbe causare una crisi del settore a livello mondiale.
Quest'anno le stime di produzione sono per una crescita in paesi quali l'India (+31 milioni di tonnellate), la Thailandia (+14 mil di tonnellate) e la Ue (+21,5 mil di tonnellate).
In Ue il prezzo è sceso sotto la soglia ritenuta critica di 404 euro/tonnellata. La società di analisi inglese prevede inoltre un possibile calo dei consumi per effetto di specifiche tassazioni: nel Regno Unito la scorsa settimana è entrata in vigore una tassa introdotta viste le preoccupazioni circa l'aumento della obesità nella popolazione.
(fonte: Marex spectron Reserach) 

Nonostante la bassa produzione di soia in Argentina e i rischi di conflitto commerciale fra Usa e Cina il mercato della soia è previsto come stabile per effetto delle abbondanti raccolte brasiliane.
I buoni stock di grano e mais e l'atteso incremento della produzione di riso fanno prevedere forniture granarie stabili sul mercato mondiale.
(fonte: Amis - Agricultural market information system)