Internet si tinge di verde. E' il verde del paesaggio, il verde urbano, il verde verticale... Tante sfumature. Il nuovo portale www.culturadelverde.it le coglie tutte.

Nei luoghi in cui viviamo e lavoriamo, il verde è diventato sia una componente architettonica protagonista dei nuovi progetti, sia un complesso di elementi scegliere, curare, proteggere.

Servono numerose competenze ed un ampio bagaglio informativo per la gestione del verde. Anzi, serve una 'cultura' del verde. Il nuovo portale risponde a questa necessità ed offre un panorama completo delle soluzioni, delle notizie e degli approfondimenti sul mondo del verde.

CulturaDelVerde.it nasce dall'unione delle esperienze di Image Line, nella realizzazione di portali sull'agricoltura, e di GreenTarget, nel settore del verde.

 

CulturaDelVerde.it al Saie (Bologna, 16 ottobre 2008)

La presentazione del portale è stata realizzata nell'ambito del convegno 'Natura e architettura', un momento di interazione tra le migliori tecnologie del settore verde e del mondo dell'edilizia per promuovere un binomio vincente per la città del futuro.

L'evento è stato un'occasione di dialogo sulla progettazione paesaggistica, sul rispetto della biodiversità nel verde pubblico, privato e agricolo, sul futuro dell'arredo urbano, di giardini e parchi, sul recupero di un vivaismo creativo e di qualità, sull'educazione e la formazione ambientale, sulle risorse energetiche sostenibili per l'agricoltura, l'edilizia, la sicurezza, la protezione ambientale.

In primo piano, il ruolo dell'agricoltura. Da sempre il settore primario ha plasmato il territorio ed oggi assume sempre di più un ruolo attivo nella gestione del paesaggio, grazie anche all'evoluzione della multifunzionalità.

 

La community di CulturaDelVerde.it e di Image Line Network

Tre mondi, quello dell'agricoltura, dell'architettura e del verde, si incontrano nel nuovo portale CulturaDelVerde.it che entra a far parte del network di Image Line, con una community di oltre 58.000 iscritti.

L'accesso alla community, e quindi a CulturaDelVerde.it, è gratuito e permette la navigazione in tutti i portali del circuito. Sia il professionista, sia l'hobbysta esperto, attraverso percorsi differenziati e ben delineati, possono ricercare prodotti e aziende nei data base, sfogliando articoli giornalistici tecnici e informativi e scoprire ad ogni visita le novità del settore. Il tutto, con un aggiornamento settimanale dei dati.

 

Struttura di CulturaDelVerde.it

I contenuti sono organizzati in opportune sezioni tematiche - dalla scelta del verde all'impiantistica, per agevolare la navigazione per tutti coloro che operano nel verde o che sono interessati al verde: piante, accessori, arredi, tecniche, macchine, eventi e tutto quanto ruota intorno a questo settore. Tre sezioni speciali approfondiscono tematiche trasversali: Multifunzionalità in agricoltura, Architettura Naturale, Formazione integrata.

 

Per ulteriori informazioni:

Redazione: redazione@culturadelverde.it

Staff: info@culturadelverde.it

 

CulturaDelVerde.it è già on line; per conoscere lo staff, il prossimo appuntamento è durante l'evento 'Il Mondo Creativo' (Bologna, 31 ottobre - 2 novembre 2008)