Il cambiamento culturale intervenuto negli anni più recenti ha comportato la crescente attenzione nei confronti del verde, visto come soluzione alla ricerca del benessere sostenibile. Proprio su questo tema si concentrerà "Saie Progetti & Paesaggi", la preview del salone specializzato nel verde nato nell'ambito di SaieSpring, che si terrà dal 15 al 18 ottobre 2008: si tratterà di un'area dimostrativa dedicata alle tecnologie per la progettazione, la costruzione e la manutenzione del verde integrato all’edilizia. La sinergia con Saie nasce per rispondere all’esigenza di aggiornamento dei professionisti interessati alle nuove tecnologie del verde e avrà un particolare focus sulle soluzioni a basso impatto ambientale che permettono di ottenere importanti risparmi gestionali.
Nella giornata di giovedì 16 ottobre 2008 si terrà il convegno "Natura & Architettura - Il verde e il paesaggio incontrano l'edilizia". Le tematiche affrontate riguarderanno la progettazione paesaggistica, il rispetto della biodiversità nel verde pubblico, privato e agricolo, il futuro dell'arredo urbano, lo sviluppo di un vivaismo creativo, l'educazione e la formazione ambientale. Uno spazio sarà dedicato anche alle risorse energetiche sostenibili per l'agricoltura e l'edilizia. Il convegno si propone dunque come una riflessione etica da condividere tra professionisti, cittadini e visitatori per migliorare salute, benessere e qualità di vita per l'uomo e il suo ambiente. 
In occasione di "Natura & Architettura" verrà anche presentato il nuovo portale "Cultura del verde", nato dalla partnership fra Image Line e Latifolia.

Questo il programma completo degli eventi Saie "Progetti & Paesaggi", che si svolgeranno nell' area appositamente allestita presso il padoglione 15 di Bolognafiere:

 

15 ottobre 

• 15.00 - 18.00: Ville e parchi nel Paesaggio urbano
Organizzato da Assform e Arspat

 

16 ottobre

• 10.00 - 13.00: Il Verde verticale
• 14.00 - 16.00: Biopiscine, Bambù, Paglia. Le nuove frontiere del costruire ecologico
Organizzati da Cultura del Verde, Maja natura & architettura

• 15.00 - 18.00: Natura & Architettura
Organizzato da Promoverde Emilia Romagna

 

17 ottobre

9.15 - 18.00: Convegno Internazionale. Dal Park-ing al Park-green. Le aree di sosta e di parcheggio, come strumenti di paesaggio
9.30 - 13.00: 1° sessione: le Strategie
14.00 - 16.00: 2° sessione: le Tecnologie
16.00 - 18.00: 3° sessione: le Motivazioni
Organizzato da Paysage e BolognaFiere in collaborazione con la Rivista Architettura del Paesaggio

 

18 ottobre

10.00 - 13.00: Formazione & informazione in architettura sostenibile
Organizzato da Promoverde, Esselibri

 

Per ulteriori informazioni: www.saie.bolognafiere.it