CostruireVerde nasce da una consapevolezza. Quella del cambiamento culturale avvenuto negli ultimi anni, che ha comportato la crescente attenzione nei confronti del verde, dello stare bene e dell’uso di materiali riciclabili. Ovvero, tutti elementi che appagano l’esigenza di benessere. La ricerca di un ambiente più sano e vivibile all’interno delle città e dei territori fortemente urbanizzati infatti, è oggi un obiettivo comune sia delle amministrazioni comunali che dei singoli cittadini. Per questo il “verde” da semplice ornamento quale era considerato nel passato, è divenuto “finitura” a tutti gli effetti e come tale deve essere integrato a pieno titolo con tutti gli altri elementi del progetto. 
CostruireVerde si propone di presentare a paesaggisti, progettisti, e costruttori del verde, le soluzioni e le tecnologie per l’integrazione tra il verde e l’arredo urbano, tra gli interni e gli esterni per l’ottimizzazione dell’utilizzo di piante e prati nei giardini privati e pubblici, nei parchi e in tutti quei contesti dove oggi il verde diviene elemento costruttivo. Tra i suoi obiettivi anche quello di rispondere alle esigenze di aggiornamento dei professionisti interessati alle nuove tecnologie per la progettazione, costruzione e manutenzione del verde. L’attenzione sarà focalizzata sulle soluzioni a basso impatto ambientale che permettono di ottenere importanti risparmi gestionali.

È in tal senso che, in collaborazione con PAYSAGE, verrà organizzata una ricca serie di convegni dedicati al tema “Paesaggio & energia – Efficienza ambientale ed energetica del progetto verde”. Si partirà mercoledì 12 marzo con la giornata dedicata a “Paesaggio & acqua” il cui programma prevede un’incontro dal titolo “Acqua risorsa nel paesaggio” ed uno dedicato alle acque balenabili naturali. Giovedì 13, invece, il focus sarà su “Paesaggio & agricoltura” con temi dedicati alla multifunzionalità in agricoltura, il consumo del paesaggio agricolo, la riforestazione e l’agricoltura nel terziario avanzato. Venerdì 14 l’attenzione sarà concentrata su “ Paesaggio e città” (“somatica degli spazi”, “le piante e il disinquinamento atmosferico” e “arredo urbano e risparmio energetico”). 

Mentre sabato 15 il tema centrale sarà “Paesaggio & verde hi-tech” con convegni dedicati a “verde pensile e sperimentazioni”, “normativa e fiscalità”, “verde verticale e riduzione delle temperature” e “pareti verdi e bosco verticale”. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.paysage.it