Superficie espositiva quasi raddoppiata e grande impatto scenografico per l'edizione 2009 di ExpoGreen la rassegna internazionale dell'outdoor, che si terrà dall'11 al 13 settembre alla fiera di Bologna. Partita nel 2007 con una superficie di 40 mila metri quadrati, la biennale dedicata alla cura del verde e alle attività sportive e ricreative all'aperto, raggiungerà già da questa seconda edizione - presentata il 3 febbraio a Bologna con una conferenza presso la fiera - una superficie di 70 mila metri quadrati, con un numero di espositori che dovrebbe raggiungere quota 500 (erano 370 nel 2007) dei quali circa un terzo esteri.

 

Le tre 'anime' di Expogreen

Oltre alle macchine e alle attrezzature per il giardinaggio e la cura del verde, che sono l'anima tecnologica di ExpoGreen, la rassegna offre la più ampia rosa di prodotti e servizi per le attività all'aperto coinvolgendo una quindicina di settori affini. La rassegna, che mantiene un rigore nell'organizzazione merceologica così da agevolare il lavoro degli operatori commerciali, si presenta suddivisa in tre aree fondamentali:

  • Green Garden, comprendente macchinari e sistemi per la cura del verde e del prato, architettura e progettazione del verde nonché servizi al trade;
  • Green Life Experience, che include piscine, saune, illuminazione e giochi d'acqua, arredamenti, complementi e strutture per il garden oltre che prodotti per la casa e regalistica;
  • Green Leisure, comprendente attrezzature sportive, giochi, campeggio, grill, barbecue, caminetti, forni e accessori.

'Abbiamo scelto di realizzare una rassegna ad ampio raggio - ha spiegato Gugliemo Gandino, amministratore delegato di Unacoma Service, la società organizzatrice della manifestazione - dopo un'attenta analisi del mercato, che ha rivelato come sia gli operatori professionali sia il pubblico degli utenti e appassionati dell'outdoor sentano il bisogno di una fiera di riferimento unica, onnicomprensiva e di grande impatto anche emotivo'.

 

Dai 'Giardini in corso' al 'Garden Shop'Expogreen 2009

La rassegna comprenderà il florovivaismo, non soltanto come offerta di piante e servizi per le aree verdi ma come supporto scenografico all'intera manifestazione, con giardini ricostruiti all'interno dei padiglioni ed ampie aree attrezzate nei piazzali interni al quartiere fieristico. Questo sarà possibile grazie alla collaborazione con Lineaverde di Gianluca Cristoni, società che nell'ambito della rassegna realizzerà il progetto 'Ispirazione Naturale', dedicato ai paesaggi verdi e comprendente una serie di iniziative tematiche:

  • Garden Shop, la vetrina espositiva dei prodotti e dei servizi per la progettazione del verde professionale e amatoriale,
  • Giardini in corso, un concorso fra progettisti che prevede la realizzazione di numerosi giardini (di 10 metri per 10) che il pubblico potrà ammirare e mettere a confronto,
  • Corner della multifunzionalità, dedicato alle attività turistiche e ricreative in ambiente rurale. L'agricoltura multifunzionale rappresenta, del resto, uno dei settori con le maggiori prospettive di sviluppo costituendo uno dei pilastri della politica agricola comunitaria che ad esso destina risorse consistenti.

Ulteriori iniziative - dal Bosco magico alla Fattoria del futuro, dal Giardino in costruzione alla Biopiscina - animeranno la manifestazione offrendo ai visitatori una visione organica e suggestiva degli spazi verdi. Proprio l'integrazione tra elementi naturali e manufatti è il tema forte dell'esposizione, che presenta prodotti e servizi di alta qualità, grazie alla partecipazione - già confermata - delle marche più prestigiose operanti nei diversi settori dell'outdoor.

[Ulteriori approfondimenti saranno disponibili su www.culturadelverde.it]

 

In primo piano, gli animali domestici

Fra le novità assolute di ExpoGreen 2009 lo spazio e le iniziative dedicate al 'pet', l'allevamento e la cura degli animali domestici, che avranno con l'evento di Animal show, organizzato dalla società Piesse di Giuseppe Pierini, la loro importante vetrina. Questa sezione della rassegna prevede spazi dimostrativi con animali da compagnia comprendenti fra l'altro anche prove e dimostrazioni di agilità e di 'obedience', gare di bellezza e soprattutto due appuntamenti internazionali: la 'Proplan Cup 2009' promossa dalla Purina del gruppo Nestlè dedicata ai cani, e l'Esposizione internazionale felina promossa dall'Anfi.

 

Appuntamento al Pala Green!

Un ricco calendario di convegni, incontri e workshop si svolgerà all'interno del Pala Green, un'area di 1000 metri quadrati immersa nel verde, che sarà il luogo di confronto tra gli esperti e di aggiornamento sulle nuove tendenze dell'outdoor. In programma il convegno internazionale 'High Green Tech Symposium' che farà il punto sulle alte tecnologie per il verde, dai giardini pensili al verde verticale alle biopiscine.

 

'Insomma, una rassegna efficace per gli operatori economici - ha concluso Gandino - ma insieme affascinante e divertente da visitare per tutte le persone che amano la vita all'aperto e vogliono riallacciare quel legame con la natura percepito come necessario e benefico'.