Il volume 'I servizi agricoli tra paesaggio e mercato' è frutto di un lavoro coordinato da Corrado Ievoli – al quale si deve l’impostazione e la redazione del testo – con la collaborazione di Matteo Ansanelli e Gianluca Cristoni e la supervisione scientifica del professor Andrea Segrè.

Lo scritto ha la peculiarità di illustrare ciò che in sintesi si può definire 'Multifunzionalità in agricoltura', una delle tematiche più discusse di questi tempi, regolamentata dal Decreto n. 228 del 2001. Oggigiorno il settore dell’agricoltura sta progressivamente diventando uno dei principali protagonisti dell’evoluzione dello scenario mondiale.
Il concetto moderno di agricoltura si fa sempre più articolato andando verso una terziarizzazione della stessa: il mondo agricolo può offrire servizi che esulano dalla mera attività agricola e quindi garantire all’agricoltore una nuova prospettiva.

Il ruolo dell’agricoltura diventa polifunzionale e di conseguenza anche l’imprenditore agricolo si carica di responsabilità ben diverse rispetto a quelle passate, non è più visto solo come 'coltivatore' ma come 'gestore' dell’ambiente. I servizi agricoli tra paesaggio e mercato cerca proprio di fare un’analisi dei servizi agricoli, in una dimensione socio economica ma anche imprenditoriale, mettendo in luce i cambiamenti strutturali e i processi di modernizzazione in agricoltura che hanno portato alla crescita dei servizi offerti. Ma non solo, il libro mette ampiamente in evidenza anche l’evoluzione normativa del fenomeno, approfondendo concetti teorici attraverso esempi reali.

Il volume, la cui prefazione è a cura di Guglielmo Gandino, amministratore delegato di Unacoma Service, è stato presentato al grande pubblico a Bologna durante ExpoGreen – Salone internazionale dell’outdoor dall’11 al 13 settembre 2009, in cui un’ambientazione era dedicata alla Multifunzionalità.

E' possibile consultare il volume direttamente on line, sfogliando le pagine presentate di seguito.