Da anni Scotts fornisce strumenti per la creazione, la manutezione e la cura di ogni superficie verde. Carica di questa esperienza l'azienda ha creato delle gamme che tengono conto di ogni tipo di utilizzatore. Gli stessi prodotti professionali usati dagli esperti dei tappeti erbosi sono ora disponibili anche in Italia per uttit i tipi di utilizzo, dal professionista all'hobbista.
Per la semina la scelta del miscuglio deve essere orientata da vari fattori, tra cui il clima e l'esposizione della superficie da inerbire. Il miscuglio di sementi va scelto in base alla destinazione d'uso del tappeto erboso, al calpestio intenso, al giardino di pregio. Le caratteristiche dell'area devono considerare l'esposizione particolare e il clima, mentre il tipo di operazione deve tener conto della semina e/o della risemina. L'obiettivo di chi si occupa di manti erbosi è un tappeto verde, robusto e sano.

Le infestanti e le malattie possono essere l'ostacolo per raggiungere questo scopo. Nel caso di nuove semine il terreno va preparato affinchè il tappeto erboso si instauri in un ambiente privo di infestanti, per questo bisogna utilizzare un diserbo totale. In premergenza si può diserbare preventivamente utilizzando prodotti ad azione residuale e antigerminello; in post emergenza bisogna agire con prodotti efficaci contro le malerbe ma che rispettino il manto erboso. Un buon risultato è un prato verde, sano, fitto, libero da infestanti ma anche dall'aspetto omogeneo. E' quindi necessario applicare il concime, i trattamenti e le sementi uniformemente, con precisione, alla dose corretta su tutto il prato.

Scotts risponde a tutte queste esigenze con una serie di prodotti efficaci in grado di rispondere alle richieste dell'hobbista più esigente.