La pianta nella fase di crescita vegeto produttiva ha bisogno di un adeguato apporto nutritivo per crescere in modo equilibrato e formare frutti con elevate caratteristiche organolettiche.
Floral 20-20-20 viene proposto da Cifo sin dagli anni Ottanta e ormai è diventato il punto di riferimento dei concimi equilibrati ad alto titolo. L'altissimo contenuto di azoto, fosforo e potassio fanno di Floral 20-20-20 il primo concime indicato per ogni fase fenologica e per ogni tipo di coltura, dagli ortaggi alle drupacee, dagli agrumi al mais, alle colture industriali e alle piante ornamentali, da fiore, ecc.
Floral 20-20-20 è un concime in polvere solubile, per applicazioni fogliari, altamente assimilabile.
Contiene i tre macroelementi (azoto, fosforo e potassio), fondamentali per la crescita e l'equilibrio vegetativo delle piante, in una forma perfettamente equilibrata.
L'azoto (N) determina lo sviluppo della vegetazione ed è essenziale in tutte le fasi di crescita delle colture; il fosforo (P) stimola la formazione di fiori e radici, promuove la lignificazione; il potassio (K) favorisce il colore e l'aroma di fiori e frutti, il turgore cellulare e la resistenza a stress ambientali.
Floral 20-20-20 è un prodotto caratterizzato da componenti di elevata purezza, di massima solubilità, comprovata efficacia in campo e dalla presenza di agenti adesivanti e veicolanti che ne favoriscono il rapido e totale assorbimento.
Il formulato contiene, inoltre, microelementi chelati (boro, rame, manganese, ferro, molibdeno, zinco) che permettono il regolare svolgimento delle principali reazioni biochimiche e fisiologiche, assicurando una completa prevenzione da eventuali fisiopatie dovute a squilibri o carenze micronutrizionali.
Grazie alla sua equilibrata formulazione, Floral 20-20-20 può essere utilizzato su tutte le colture e in ogni momento del loro ciclo vegetativo: ripresa, fioritura, allegagione, accrescimento frutti; ottimi risultati si ottengono nelle fasi post fiorali, durante le quali il frutto deve raggiungere le giuste dimensioni e arrivare a una pronta e perfetta maturazione fisiologica.
Gli apporti di Floral 20-20-20 danno i seguenti vantaggi:
- massima solubilità e assimilabilità
- equilibrio vegeto produttivo della pianta
- maggiori produzioni
- migliori caratteristiche organolettiche (zuccheri, colori, aromi)
- nutrimento bilanciato indicato in tutte le fasi vegetative
Floral 20-20-20 è consigliato per applicazioni fogliari nel periodo primaverile-estivo su:
Vite e uva da tavola: da prima della fioritura e fino a un mese circa dalla vendemmia alla dose di 250-350 g/hl;
Pesco, susino, albicocco, ciliegio: dopo la fase della scamiciatura alla dose di 250-350 g/hl;
Melo, pero: post allegagione, ingrossamento frutto e invaiatura alla dose di 250-300 g/hl;
Actinidia: nelle fasi post fiorali e fino a circa un mese dalla raccolta alla dose di 250-300 g/hl;
Agrumi: durante tutto il ciclo della coltura alla dose di 300-400 g/hl;
Olivo: allegagione, indurimento nocciolo alla dose di 250-300 g/hl;
Fragola: 2 - 3 interventi nel periodo post-fiorale intervallandoli di 12-15 giorni uno dall'altro alla dose di 200-250 g/hl;
Ortaggi: dalle prime fasi vegetative alla raccolta alla dose di 250-300 g/hl;
Colture industriali: nelle prime fasi vegetative (20 giorni dopo l'emergenza o il trapianto) alla dose di 4-5 kg/ha;
Cereali (grano, orzo, ecc.): a fine accestimento - inizio levata alla dose di 4-5 kg/ha;
Foraggere: pochi giorni dopo lo sfalcio alla dose di 4-5 kg/ha;
Piante ornamentali, da fiore, vivai e tappeti erbosi: quando le piantine sono in piena vegetazione alla dose di 250-300 g/hl.
L'efficacia di Floral 20-20-20 è stata più volte provata sul campo e ha dato sempre ottimi risultati.
Su diversi tipi di colture (patata, kiwi, uva da tavola, agrumi, piante floricole, ecc.) l'apporto bilanciato di Floral 20-20-20 in varie fasi fenologiche ha contribuito all'ottenimento di produzioni quantitativamente e qualitativamente superiori, che si presentavano con fiori e frutti di ottima qualità e pezzatura, con colore, aroma, grado zuccherino e tutte le caratteristiche qualitative rispondenti alle più esigenti richieste del mercato.
Per informazioni: Cifo - 40016 S. Giorgio di Piano (BO) - Telefono: 051 6655511 - Telefax: 051 6650453 - www.cifo.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie