Il risveglio delle colture frutticole, manifestato con un nuovo germogliamento o una nuova fioritura, è un momento estremamente importante che determina il potenziale produttivo dell'annata. Nelle campagne in cui l'inverno non riesce a soddisfare i fabbisogni di freddo delle coltivazioni, è indispensabile offrire alla pianta un supporto metabolico mirato, che ha l'obiettivo di impostare un corretto sviluppo sin dalle prime fasi. Bluprins®, specialità di Biolchim, è l'interruttore di dormienza sicuro e innovativo che svolge questa funzione, assicurando crescita vegetativa omogenea ed abbondante fruttificazione.

 

Cos'è la dormienza e perché è importante?

Actinidia, ciliegio, uva da tavola e pesco, dopo la caduta delle foglie, entrano nella fase di dormienza: un periodo in cui le piante riducono il proprio metabolismo per sopravvivere alle avverse condizioni invernali. Durante questa fase, esse richiedono specifici stimoli metabolici provocati dalle basse temperature, volti a completare le strutture delle gemme e degli organi fiorali. In ambienti con inverni miti, come nelle regioni del Sud Italia, il fabbisogno di freddo non viene completamente soddisfatto dalle temperature invernali, compromettendo un buon risveglio vegetativo, penalizzando la produzione e riducendo la qualità finale dei raccolti.

 

uva-dormienza-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)

 

Soluzione per un risveglio vegetativo ottimale

Bluprins® è un concime organo-minerale formulato appositamente per favorire il germogliamento di actinidia e vite e stimolare una fioritura ottimale su ciliegio e pesco. La sua composizione unica emula gli effetti del freddo, fornendo l'energia necessaria per completare la formazione degli organi fiorali e riattivare al meglio il metabolismo della pianta. Impiegato in combinazione con Bluact®, suo attivatore, Bluprins® offre numerosi vantaggi:

  • riduce il numero di gemme cieche, aumentando il germogliamento;
  • controlla la dominanza apicale ed uniforma lo sviluppo dei tralci;
  • migliora l'architettura delle piante, semplificando la gestione agronomica;
  • perfeziona l'emissione dei frutticini, migliorando resa e qualità finali.

bluprins-bluact-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)

Bluprins®, per un risveglio naturale

Avendo dimostrato un'eccezionale efficacia in qualsiasi contesto agronomico in cui è stato applicato, Bluprins® oggi è uno dei formulati più utilizzati e apprezzati dai frutticoltori, anche perché non presenta gli effetti collaterali tipici di altri formulati. Il trattamento deve essere eseguito nelle ultime fasi del riposo vegetativo, circa 30/40 giorni prima dell'inizio del germogliamento (nel caso di vite da tavola ed actinidia) o 30/40 giorni prima dell'inizio fioritura (per ciliegio e pesco). Per offrire gli effetti desiderati, è fondamentale associare Bluprins® al suo attivatore Bluact®. Bluprins® è un prodotto sicuro, non tossico per l'operatore ed adatto all'impiego sia con atomizzatore che mediante pompa a spalla.

 

ciliegio-bluprins-fonte-biolchim.jpg

(Fonte: Biolchim)

 

Al fianco degli imprenditori agricoli

Biolchim offre un servizio tecnico altamente specializzato, grazie all'attività di agronomi qualificati presenti in tutto il territorio nazionale. Gli imprenditori agricoli possono ottenere supporto personalizzato per ottimizzare l'uso di prodotti come Bluprins® e raggiungere obiettivi agronomici mirati.

 

Per consulenze sulla corretta applicazione di Bluprins® o per ricevere programmi nutrizionali specifici, contatta l'ufficio agronomico. Visita il sito per ulteriori dettagli.