Sarà un Macfrut da record, l'edizione numero 40 della Fiera Internazionale dell'Ortofrutta, in programma dal 3 al 5 maggio 2023 al Rimini Expo Centre. Sono i numeri a dirlo: 1100 espositori in rappresentanza dell'intera filiera (produzione, tecnologie, packaging, logistica e servizi), +35% di area espositiva (2 padiglioni in più), 30% di operatori esteri con il raddoppio della presenza internazionale, 1500 top buyer internazionali.

 

A questo vanno aggiunti i saloni tematici sui trend del momento, quali Biosolutions, International Blueberry Days, Spezie ed Erbe Officinali, Pomodoro e Vivaismo.


Protagonista assoluta è l'ortofrutta, settore chiave dell'agroalimentare italiano, come emerge dai dati Ismea: rappresenta un quarto della produzione agricola nazionale con 1,2 milioni di ettari coltivati a frutta e verdura, per 300mila aziende coinvolte.


Lo staff di Scam Spa vi aspetta al Macfrut 2023 al padiglione Hall sud - Stand 065.

 

Con questo link è possibile scaricare gratuitamente il biglietto di entrata a Macfrut 2023 offerto da Scam.

 

All'interno di Macfrut 2023 ci sarà l'evento Red Planet (Pianeta Rosso). Si ragionerà in ottica di filiera del pomodoro tramite un confronto tra gli attori del comparto.

 

In questo contesto Scam ha organizzato un convegno tecnico dal nome "Pomodoro da industria: sostenibilità dal campo alla tavola", che vedrà impegnati i relatori in un percorso specifico che riguarderà le esigenze dell'industria di trasformazione, per avere e poi lavorare un pomodoro sostenibile, poi le esperienze del progetto Agrestic, che mette a confronto tecniche di coltivazione tradizionali a quelle di minore impatto ambientale. Inoltre, ci sarà una parte legata al mondo della ricerca con risultati legati all'uso dei biostimolanti. Infine saranno illustrate le caratteristiche dei concimi organo-minerali a matrice umificata Scam con certificazione ambientale Epd.

 

Il convegno è patrocinato dai principali ordini professionali che riconosceranno i crediti formativi. Edagricole è media partner dell'evento.

 

I posti sono limitati, è possibile iscriversi all'evento tramite questo link.

 

evento-macfrut-pomodoro-sostenibilita-redazionale-aprile-2023-fonte-scam.jpg