La concimazione autunnale di post raccolta al terreno rappresenta una pratica con duplice valenza: favorisce l'accumulo nelle piante delle sostanze di riserva necessarie per migliorare la ripresa vegetativa nella primavera seguente; mantiene costante la fertilità del terreno.

 

I concimi organo-minerali a matrice umificata Scam si sono dimostrati la migliore soluzione per queste finalità.

 

Studi pluriennali con università e centri di ricerca ne hanno dimostrato le ottimali performance grazie all'aumento dei microrganismi del suolo e al rilascio graduale dei nutrienti che evitano dannosi squilibri nutrizionali e migliorano il livello quantitativo e qualitativo delle produzioni finali e la Plv dell'agricoltore.

 

In particolare, prove condotte su vite dalla Fondazione Edmund Mach indirizzate allo studio della fisiologia della pianta, hanno dimostrato come ciascun elemento nutritivo abbia una sua dinamica condizionata da precisi periodi di assorbimento in funzione della effettiva necessità per la pianta, per cui è bene concimare quando serve ed in funzione dell'equilibrio tra asportazioni e reintegri.

 

Il frazionamento dei fertilizzanti permette perciò un rifornimento più vicino alle esigenze fisiologiche delle piante. Sulla base delle conoscenze fornite dai metodi di analisi si devono dunque predisporre piani di concimazione che tengano conto delle reali richieste dalla pianta e dei fattori che costituiscono l'agroecosistema in cui è inserito il vigneto. La conoscenza del suolo è fondamentale per calibrare gli interventi di concimazione, mentre esiste un forte effetto "annata" che va sempre tenuto in considerazione.

 

L'utilizzo di prodotti organo-minerali per sviluppare il piano di concimazione minerale, si è rivelato la pratica più efficace nel controllare eccessi di vigore e di produttività, assicurando ottime performance sia a livello quantitativo che qualitativo che hanno portato anche a vini più apprezzati soprattutto nelle annate meno piovose (aspetto che negli ultimi anni si sta manifestando frequentemente).

 

Scam nella fase autunnale ha 2 soluzioni in funzione del tipo di coltura e di terreno: Belfrutto MB (NPK 5-10-15) per colture vigorose e terreni molto fertili e Agrofert MB (NPK 10-5-15) in situazioni di equilibrio.

 

Entrambi i concimi hanno ottenuto la certificazione Epd (enviromental product declaration) a conferma della sostenibilità ambientale dei concimi organo-minerali Scam.

 

I referenti Scam e i punti vendita selezionati sono a disposizione per ulteriori informazioni. Scopri di più sul depliant.

 

Vedi il video sulla linea di concimi organo-minerali di Scam