Contengono consorzi di microrganismi utili (Glomus intraradices, Glomus mosseae, Trichoderma atroviride e batteri PGPR) abbinati a molecole organiche biologicamente attive (aminoacidi vegetali, e peptidi)
La particolare consociazione di microrganismi selezionati da Italpollina oltre ad una spiccata azione biostimolante e antistress permette di aumentare la resistenza naturale dei semi/piante nei confronti degli agenti patogeni più temibili. Il loro impiego è consigliato sia in agricoltura biologica sia convenzionale o integrata.
Azioni e vantaggi
- Aumentano la resistenza delle colture nei confronti degli stress abiotici (siccità, salinità, …).
- Favoriscono l’assorbimento dei nutrienti e migliorano lo stato nutrizionale delle piante.
- Stimolano lo sviluppo delle radici – Effetto starter.
- Aumentano la resistenza endogena delle piante nei confronti di funghi patogeni.
- Aumentano la produzione e migliorano i parametri qualitativi.
- Prodotti di libera vendita, non serve il patentino.
- Prodotti naturali, non contengono principi attivi di sintesi.
Coveron è un conciante naturale presente nell’elenco ufficiale del Convase (Consorzio per la valorizzazione delle sementi) – Disciplinare “Cereali di qualità 2016-17”
Modalità di applicazione
Per garantire la massima efficacia e flessibilità di impiego Italpollina ha sviluppato due formulati per la concia dei semi: Coveron e Team Concia Naturale. Il primo è un formulato speciale per la concia industriale liquida dei semi di cereali e leguminose. Team Concia Naturale è un prodotto in polvere pensato per l’applicazione a secco direttamente sui semi nella tramoggia.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Italpollina