Considerazioni analoghe valgono per il contenuto zuccherino dei frutti, altro parametro che discrimina la qualità di alcune produzioni: condizioni luminose inadeguate, infatti, non permettono la corretta fotosintesi e penalizzano il grado Brix.
Per ovviare a queste problematiche ed esaltare al massimo la qualità dei frutti, Biolchim ha creato Sunred®, una specialità a base di estratti vegetali e aminoacidi che migliora la colorazione dell’epidermide e l’accumulo di zuccheri senza alterare la consistenza della polpa. Con Sunred® si ottengono quindi elevati standard qualitativi e maggiore uniformità di maturazione senza intaccare la conservabilità dei frutti.
Sunred® e colture frutticole
Sunred® viene impiegato con successo in tutto il mondo su varie frutticole (vite da vino e da tavola, pomacee, drupacee, fragola, agrumi) per migliorare il colore, concentrare la maturazione e ridurre il numero di stacchi soprattutto nelle aree meno vocate. Ad esempio, il trattamento con Sunred® su mele Pink Lady coltivate in Emilia Romagna ha determinato un aumento del 16% dei frutti con più del 50% di colore, migliorando quindi sensibilmente il valore della produzione. Risultati simili sono stati ottenuti anche in Ungheria sulla varietà Jonagold, in cui l’effetto di Sunred® sulla colorazione dei frutti ha permesso di staccare il 6% in più per pianta.
Effetto di Sunred® sulla colorazione di mele Pink Lady
Sunred® è un ottimo supporto tecnico anche per le colture indutriali. Su pomodoro da industria, Sunred® migliora l’uniformità di maturazione riducendo del 10-15% lo scarto alla raccolta e aumentando il grado Brix fino al 20%. Sunred® dà eccellenti risultati anche su melone, dove aumenta il contenuto zuccherino dei frutti fino al 10%.
Effetto di Sunred® sull’uniformità di maturazione nel pomodro da industria (cv Spunta)
Scarica il depliant di Sunred
Fronte e Retro
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim