Il progredire continuo delle conoscenze tecniche e l'esigenza di ottimizzare i costi portano a concepire la concimazione come una pratica agronomica avanzata, tesa a sfruttare al massimo l'efficienza biologica dei nutrienti per una coltura come il frumento, caratterizzata da sempre da una scarsa redditività.
E' ormai ampiamente riconosciuta la sensibilità dei cereali agli apporti di rame, manganese e magnesio (in alcuni Paesi, come la Francia, se ne fa un grande uso), per la capacità di questi elementi di stabilizzare la clorofilla e partecipare al metabolismo necessario delle proteine. E' infatti noto che per migliorare la redditività del frumento bisogna migliorare il contenuto in proteine.
In quest'ottica Fertenia ha creato Unifol Grano, un prodotto che oltre all'azoto, ha un contenuto elevato di rame, manganese e magnesio. Grazie a questi nutrienti è possibile incrementare la fertilità della spiga, il peso specifico dei semi e il contenuto di proteine.
Con Unifol Grano, giunto al quinto anno di commercializzazione, è possibile porsi tranquillamente l'obiettivo di sostituire tutti i costi dei prodotti a base di azoto minerale ed organico utilizzati sul frumento, in quanto risulta conveniente sia per il rapporto prezzo/dose per ettaro, sia per i risultati produttivi e qualitativi che riesce a far conseguire agli utilizzatori.
Per informazioni contattare Fertenia
Via Luca Giordano, 12 - 84092 Bellizzi (SA)
Tel. 0828 354461
Fax 0828 355172
info@fertenia.com
www.fertenia.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fertenia