Fertenia ha pubblicato il suo nuovo Catalogo prodotti 2009.
Nel panorama delle aziende produttrici di fertilizzanti speciali, Fertenia si  contraddistingue per la scelta innovativa delle materie prime utilizzate come estratti e macerati di erbe, idrolizzati proteici di origine vegetale, oli essenziali sempre di origine vegetale. L'uso delle piante con effetti medicinali da parte dell'uomo rappresenta una pratica antichissima. Ad alcune piante un tempo venivano attribuite proprietà magiche ed erano utilizzate per preparare filtri e pozioni dalle incredibili virtù.
L'uso delle piante nel settore farmaceutico sta vivendo un nuovo periodo di profondo interesse e numerosi sono gli studi che vengono effettuati al fine di curare le malattie più gravi attraverso l'uso di essenze ed estratti vegetali.
 
In questo contesto si inserisce tutta l'attività di Fertenia, tesa a trasferire in agricoltura un nuovo concetto ed approccio metodologico che non è solo nutrizione o solo difesa, ma un approccio complessivo al fine di mettere le piante coltivate nelle migliori condizioni produttive e di resistenza ai diversi parassiti e malattie.
Con uno slogan si potrebbe dire che acquistare i prodotti Fertenia vuol dire offrire di più a meno. Più nello specifico, va ricordato che Fertenia è in grado di offrire un elevato livello qualitativo delle commodities e una gamma di biopromotori che si differenziano sul mercato per l'origine delle materie prime e per i risultati agronomici particolarmente efficaci. Il tutto sempre ad un prezzo competitivo e vantaggioso per l'azienda agricola.
 
Il costante controllo della produzione, effettuata neigli stabilimenti produttivi dell'azienda e la gestione diretta della spedizione della merce, sono ulteriori elementi di sicurezza e tranquillità per il rivenditore che può offrire un servizio rapido ed efficiente alle aziende agricole. La passione per l'innovazione e il rispetto dell'ambiente hanno spinto Fertenia ai confini del mondo, verso la ricerca di nuove sostanze di origine vegetale per garantire un migliore stato nutrizionali e sanitario delle piante, una migliore gestione della fertilità del suolo e un naturale controllo dello sviluppo di fitoparassiti.
Il Catalogo, nel suo indice, è così suddiviso: biopromotori, fogliari e radicali, fertirriganti, microelementi, fogliari Npk, concimi organici e minerali.