Tra gli obiettivi di sostenibilità della strategia europea Farm to Fork c'è la riduzione del 50% dell'utilizzo di agrofarmaci in agricoltura entro il 2030, per limitare problemi di inquinamento ambientale e perdita di biodiversità.
Esistono soluzioni alternative all'uso degli agrofarmaci tradizionali per realizzare una gestione colturale ambientalmente più sostenibile, compreso il controllo delle infestanti.
Per agevolare il raggiungimento di questo obiettivo comune, Novamont, società benefit di Versalis (Eni) e certificata B Corp, impegnata nella ricerca e nell'innovazione del settore, propone la gamma Ager-Bi: una famiglia di prodotti fitosanitari a base di acido pelargonico, una molecola che agisce sia come erbicida che fitoregolatore.
L'acido pelargonico è una sostanza presente in natura, biodegradabile in suolo e in acqua; non lascia quindi residui nel terreno o nelle piante trattate.
Agisce esclusivamente per contatto, solo sulle parti verdi non lignificate delle piante in crescita attiva, distruggendo la cuticola fogliare e la parete cellulare.
Meccanismo d'azione di Ager-Bi Gold Supersecco, prodotto della gamma Ager-Bi, sulla parete vegetale
(Fonte: Novamont)
In particolare, i prodotti della gamma Ager-Bi sono stati ideati per il controllo dei germogli primari e secondari del tabacco, per il diserbo e il controllo dei polloni di vite, nocciolo, olivo e alberi da frutto come meli e peri, e per il disseccamento pre raccolta di patata, erba medica da seme e arachide.
L'innovativo formulato ad elevato contenuto di principio attivo è stato sviluppato per minimizzare i dosaggi e fornire una soluzione più sostenibile, ma comunque competitiva, per gli usi agricoli.
Inoltre, l'acido pelargonico della loro formulazione è ottenuto da fonti rinnovabili, a ridotto impatto (senza utilizzo di ozono). Nel dettaglio, il processo produttivo della sostanza attiva parte da oli vegetali e garantisce l'ottenimento di una molecola indistinguibile da quella esistente in natura, caratterizzata dal 100% di carbonio rinnovabile.
Secondo Michele Falce, responsabile agro di Novamont:"I formulati della famiglia Ager-Bi, frutto delle tecnologie di Novamont e del prodotto innovativo che realizziamo negli impianti Matrìca a Porto Torres, grazie alla loro capacità di coniugare massima efficacia e maggiore rispetto per l'ambiente, rappresentano una delle soluzioni concrete agli ambiziosi target europei".
Per saperne di più sull'acido pelargonico e le sue prospettive future si può consultare il focus scientifico realizzato dal centro studi Divulga.
Le applicazioni in campo della gamma Ager-Bi
Le applicazioni e le funzioni dell'acido pelargonico sono varie, ecco perché si presta alla gestione di diverse colture in Italia. Di seguito, sono riportati alcuni esempi virtuosi nell'impiego di Ager-Bi Gold Supersecco, prodotto della gamma Ager-Bi di Novamont a base di acido pelargonico, presentati ad Ecomondo 2024.
Vite
Dal 1° gennaio 2019 nella zona di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg è stato vietato l'utilizzo di glifosate; l'area comprende 15 comuni dell'alta provincia di Treviso, per un totale di circa 8.611 ettari, e ad oggi è l'area glifosate free più estesa d'Europa.
Si è quindi dovuta trovare un'altra soluzione per gestire infestanti mono e dicotiledoni e polloni nei vigneti della Docg. Il protocollo viticolo ammette il principio attivo acido pelargonico e sono stati quindi individuati come validi sostituti i formulati Novamont. L'azienda ha sottoscritto un protocollo d'intesa insieme a Symbola e Consorzio Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, con l'obiettivo comune di realizzare un'agricoltura più sostenibile in tutti gli aspetti della gestione agronomica.
In particolare, gli studi di efficacia e dimostrativi sull'utilizzo della formulazione Ager-Bi Gold Supersecco nella gestione delle infestanti nel sottofila, hanno prodotto ottimi risultati rispetto ad altri formulati ammessi dal disciplinare.
Tabacco
Novamont ha sottoscritto nel 2019 anche un protocollo d'intesa con Coldiretti, Ont/Opit, Philip Morris con l'obiettivo condiviso di lavorare in modo congiunto sulla sostenibilità della filiera del tabacco.
Per la produzione si fa riferimento ai disciplinari di produzione integrata regionali che ammettono l'acido pelargonico per la fitoregolazione del tabacco.
Anche in questo caso, Ager-Bi Gold Supersecco si è rivelato un eccellente alleato nel controllo dei germogli ascellari con risultati interessanti sia in termini di efficacia che di sostenibilità sociale - legata all'odore del formulato gradevole rispetto a quello del decanolo - ed economica, con la riduzione delle dosi d'impiego rispetto al decanolo.
Nocciolo
Novamont ha lavorato intensamente in diversi areali d'Italia sulla coltura del nocciolo con l'obiettivo di migliorare la sostenibilità della filiera. In particolare, sono state condotte prove dimostrative con esito positivo nella tenuta di proprietà della famiglia Loacker, con la collaborazione del team di agronomi aziendali, al fine di consolidare la tecnica e trasferire knowhow alle aziende coinvolte nella filiera.
Nel protocollo di coltivazione del nocciolo Loacker, infatti, vieta l'utilizzo di erbicidi e spollonanti residuali; oggi queste operazioni sono affidate principalmente alla meccanizzazione e alla rimozione manuale dei polloni da parte di operatori. La formulazione Ager-Bi Gold Supersecco per l'efficacia dimostrata può quindi rappresentare un importante mezzo tecnico integrativo per la gestione colturale.
Rucola
Per la rucola Igp, divenuto uno dei prodotti di punta della Piana del Sele, le caratteristiche nutrizionali sono frutto di metodi di coltivazione all'avanguardia, ma rispettosi della tradizione e dell'ambiente. La gestione fitosanitaria e di coltivazione quindi fa riferimento al disciplinare di produzione integrata e alle norme tecniche di difesa integrata della Regione Campania.
In questo contesto, la possibilità di ricevere la registrazione della formulazione Ager-Bi Gold Supersecco per il diserbo dei letti in pre semina è di fondamentale importanza grazie ai risultati di efficacia migliorativi rispetto ad altri formulati a base di acido pelargonico.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Novamont