Se la primavera è per la vite il momento più delicato quanto a peronospora, l'estate vede subentrare altri patogeni, spesso capaci di arrecare anch'essi danni particolarmente gravi. Per esempio, oidio e black-rot possono attaccare foglie e grappoli in fase di accrescimento e invaiatura, mentre nelle fasi di pre-raccolta a destare preoccupazione è soprattutto la botrite, patogeno capace non solo di danneggiare i grappoli, aprendo anche la strada ai marciumi acidi, bensì di trasferire odori e sapori sgradevoli nei vini che da quei grappoli deriveranno. 

 

A tal proposito Bayer ha realizzato una nuova sezione del proprio sito internet, contenente le specifiche "Rubriche Vite". Tale progetto mira a diffondere approfondimenti e occasioni di formazione ed è incentrato naturalmente sul mondo della vite.

 

In tali rubriche gli esperti di Bayer condividono le più aggiornate informazioni sulle principali avversità fungine della coltura e illustrano le soluzioni più efficaci per combatterle. Il tutto, in base alla fase di sviluppo della coltura.

 

 

Tre aree tematiche dedicate

Per ottimizzare la divulgazione tecnica, gli approfondimenti di Bayer sono stati suddivisi in tre specifiche aree tematiche:

 

In ciascuna di queste sezioni l'utente potrà trovare le informazioni più specifiche per i temi di suo interesse. 

 

Guarda il video sull'oidio

 

Guarda il video su botrite e black-rot

 

Guarda il video sulla peronospora