Fra le infestanti del pomodoro da industria si annovera anche Orobanche ramosa, detto volgarmente "succhiamele". Una pianta parassita che deriva il proprio nome da due termini greci, ovvero òrobos (legume) e anchéin (strozzare). In sostanza, una pianta che letteralmente "strozza" altre piante.

Contro tale parassita, è però possibile utilizzare Executive®, erbicida di Corteva Agriscience contenente rimsulfuron, al momento unico diserbante selettivo registrato su pomodoro per il controllo di Orobanche ramosa.

Da anni tale prodotto è punto di riferimento per il diserbo dalle infestanti del pomodoro da industria, mostrando una eccellente attività cross spectrum su infestanti a foglia stretta e larga, incluso Solanum nigrum se trattato allo stadio cotiledonare.

Selettivo per la coltura, con bassa tossicità per l’uomo e per l’ambiente, non lascia residui nel prodotto trasformato. Il dosaggio di impiego è peraltro molto basso, con veloce degradazione nella coltura e nel suolo.

Ciclo di Orobanche ramosa nella coltura del pomodoro da industria
Ciclo di Orobanche ramosa nella coltura del pomodoro da industria
 

Modo d’uso originale

Oltre a poter essere impiegato con gli usuali irroratori per trattamenti fitosanitari, in presenza di Orobanche spp. Executive® può essere utilizzato 2-tre volte tramite distribuzione in manichetta a dosi variabili tra 30 e 50 g/ha per un totale massimo di 110 g/ha. Sia su coltura seminata, sia su coltura trapiantata, la prima applicazione dovrà avvenire all’apertura del primo palco fiorale.

Le applicazioni successive dovranno essere effettuate ad un intervallo di 10-15 giorni dalla prima in funzione dell’andamento climatico, riservando l’intervallo più breve su cicli colturali tardivi.